[Golem] riciclaggio pc

Raistlin raistlin@linux.it
Mar 30 Maggio 2006 20:23:43 CEST

On Tue, 2006-05-30 at 18:24 +0200, nello mainente wrote:
> ciao mi chiamo nello e sono venuto a conoscenza di voi tramite report.
> abito a salerno ed insieme ad un gruppo di amici( gli amici di beppe
> grillo http://beppegrillo.meetup.com/4/boards/ ) stiamo riciclando dei
> pc per poi regalarli a persone che ne hanno bisogno.
Bene... Conoscete questo sito: http://trashware.linux.it ?

Perche` non vi iscrivete fra i gruppi che si occupano di questa nostra
attivita` ? C'e` anche la mailing list che tutti i vari gruppi usano per
coordinarsi... Iscrivetevi, mi raccomando! :)

Un'altra cosa... Che programmi installare sui PC che ridistribuite ?
Spero, sia per voi sia per chi li riceve, si tratti di Software
Libero... Dato che questo tipo di software permette di evitare parecchi
problemi burocratici ed economici ed e`, secondo noi, quello, diciamo,
_eticamente_ piu` indicato a questi progetti...

Se non sapete di cosa sto parlando saremo lieti di fare due chiacchiere,
qui o dovunque vogliate, su che cos'e` il Software Libero e perche` e`
cosi` importante utilizzarlo... Fateci sapere

Venendo alle vostre domande:
> se, per esempio, un ente statale vuole dare i suoi pc, come facciamo a
> dimostrare che i pc verranno poi regalati e non buttati in qualche
> discarica o da un'altra parte?
Nessuno ce lo ha mai chiesto *ufficialmente*, e chi ce lo ha chiesto in
modo piu` o meno informale si e` sempre fidato, o e` passato di persona
a vedere... Per le aziende con cui abbiamo avuto a che fare noi, sia
pubbliche sia private, l'importante era "vuotare il magazzino", dove
andava la roba non era che gli interessasse molto! :O

> voi come vi muovete in questo ambito?
Cerchiamo sempre, come vedi sul nostro sito, di mantenere una certa
"tracciabilita`", ed anche io, personalmente, ritengo che sarebbe
importante... Ma non si puo` scendere ad un livello di dettaglio troppo
elevato!
Se l'azienda X ed Y mi danno ciascuna un PC ed io prendo alcuni pezzi da
quello di X e li metto in quello di Y (perche` magari erano rotti),
quando dono il PC alla scuola Z... Quale gli ho donato??

Noi almeno ci scontriamo in questi problemi... Per questo non li abbiamo
ancora affrontati a fondo

> abbiamo molta voglia di fare ma abbiamo paura di commettere qualche
> errore grossolano.
Se avete voglia di fare... Fate!! Errori ne commetterete di sicuro, stai
tranquillo, o almeno sono sicuro che noi ne stiamo commettendo
moltissimi

Ma secondo me l'errore piu` grosso e`, per paura di sbagliare, non fare
niente!! :)

> grazie  e complimenti per le vostre iniziative
Bhe`, anche a voi, visto che siamo "colleghi" :)

Vi aspettiamo in lista trashware su http://trashware.linux.it

Dario Faggioli