[Golem] Re: [toscana] Invito incontro regione (a me indirizzato)

Hal hal@linux.it
Lun 11 Set 2006 18:52:02 CEST

Graziano Giuliani ha scritto:
> La prossima settimana (il 14) sono stato invitato ad un incontro in
> Regione (Assessorato Ambiente, e qui la mia perplessita') che avra' come
> argomento "creare una distribuzione di Software Libero per la Regione".

La notizia è interessante. Io e altri pessimisti come me abbiamo il
cuore che batte forte forte.  ;-)

> 1) Che significa "..per la Regione"?

Speriamo che sia "regione = territorio"

Mi piace un po' meno "Regione = ente"

Il fatto che abbiano in testa di fare una distribuzione mi inquieta
perché...

a. è inutile. Ce ne sono -a decine!- di ottime.

b. chissà chi glielo ha messo in testa

c. chissà quanti (nostri) soldi riescono a bruciarci

d. serve solo a riempirsi la bocca nei convegni e sulle brochure patinate

e. se vogliono davvero usare Linux l'unica cosa che non manca e di cui
nessuno sente il bisogno è una nuova distribuzione.

Una distribuzione "Toscana" diretta quindi alla "regione = territorio" è
invece un po' più interessante a patto che:

a. sia realizzata spendendo meno di 1.000 euro (giusto per mettere uno
sfondo con i cipressi a una Ubuntu-Desktop)

b. sia distribuita *capillarmente* a tutti i cittadini e su tutto il
territorio, con l'autorevolezza della "Regione = ente", che garantisce
la "bontà" di questa iniziativa, con il suo stemma.

c. sia *preceduta* da azioni *VERE* anche nella pubblica
amministrazione. Per esempio: "tutti i documenti ufficiali da e per la
Regione *devono* essere in formato standard riconosciuto dalle normative
ISO internazionali" (Open Document, per capirsi). E non formati
non-standard!

> 2) A domanda (telefonica) io sono invitato in quanto "esperto Linux"
> (???!!)

Se non sei esperto te, chi lo è?   :o)

> 3) Indagando, pare che io sia persona nota ad Arezzo su Linux e la cosa
> sia gestita "per conoscenza diretta" (--> ...io ti conosco, tu ne sai di
> Linux, organizzi ad Arezzo il Linux Day, sei nel LUG, ti sei dimostrato
> capace, etc. etc.) da parte di persone in assessorato. L'assessorato per
> altro e' invece il fruitore dei prodotti del LaMMA e so di essere
> conosciuto anche per questa via.

Quindi sei la persona giusta.

> 4) Io il 14 vado, ma mi piacerebbe essere un portavoce della comunita'
> tutta dei GLUG/LUG toscani, nel senso che se l'obiettivo e' veramente
> quello alla voce 1 ...

...anche io "timeo Danae et dona ferentes".

Che vi devo di'... l'esperienza dei PAAS mi ha segnato  :o(((

> 5) Io la lettera all'assessore preposto del comune di Arezzo, millantando
> l'iniziativa dei LUG sull dividere i "BUONI" dai "CATTIVI" la ho gia'
> fatta, e ho avuto con il suddetto un incontro informale: anche li a
> Settembre vedremo come va a finire.

Vedi che sei la persona giusta. Su questo ci hanno azzeccato. Il mio
pessimismo scema...

Il caso veramente brutto sarebbe stato scoprire, leggendo La Nazione,
che la Regione si era fatta fare, magari per 75.000 euro, una
distribuzione Linux, basata su Red Hat Enterprise edition!, subito
obsoleta. Quanto costerebbe mantenerla, senza supporto della comunità?
In quanti giorni diventerebbe obsoleta? Figuriamoci!

> Per questo:
>
> a) qualcuno ha notizie in piu' - caveat - sulla convocazione?

No.  :o(

> b) io propongo che ci vado ma sto abbottonato e riporto tutto qui che poi
> magari si decide insieme...

Non ti preoccupare: decidere... decidono loro! Per me puoi anche
parlare, però devono dire qualcosa anche gli altri lug.

> c) Se la cosa e' veramente come al punto 1 (e ci fossero un minimo di
> finanziamenti) mi piacerebbe fare il lavoro tutti insieme.

Mi piacerebbe mettere una foto delle Crete Senesi a Ubuntu (zero euro) e
spendere tutti i soldi per la diffusione capillare di Linux, non per
creare una distribuzione sicuramente peggiore di quelle che ci sono già.

> d) Gli altri hanno mandato la lettera? Questo censimento resta una
> minaccia o lo vogliamo fare davvero?

Non era una "minaccia". Era una... "misurazione oggettiva"   :-)))))

> E' tutto,
>         Graziano.

May the Source be with you     ;-)

Alberto

--
Alberto del GOLEM  :o)           GnuPGKeyID: 19C156F3

Vogliamo imparare, perche' imparare e' rivoluzionario.
                                          /Gianni C./