[Golem] R: Digest di golem, Volume 22, Numero 14

Lorenzo Capanni LCapanni@comune.tavarnelle-val-di-pesa.fi.it
Gio 19 Apr 2007 12:36:40 CEST

Ri-Ciao!
Ho visto questa parte del post solo ora... :-)

> [...]

> Parlai la settimana scorsa con il presidente a riguardo della
> loro richiesta di un pc per scopi amministrativi. Gli feci
> una controproposta offrendogli 3 macchine al posto di una ma
> con la richiesta di metter su un internet point per chi
> avesse bisogno di surfare.
> Ebbene, mi ha comunicato ieri sera che la proposta e' stata
> accetta dal consiglio e che si daranno da fare per chiedere i
> relativi permessi e preparare gli spazi per le macchine.
> Essendo un luogo pubblico gli ho proposto di filtrare il
> traffico con IPCop con i relativi addon, giusto per evitare

Per gli internet point pubblici la questione č un po rognosa (x via della legge antiterrorismo)...
Per il comune stiamo riprogettando quelli che abbiamo noi in biblioteca
Qui a tavarnelle, e il problema maggiore riguarda la tracciatura/profilatura degli utenti
E del traffico che diventa obbligatoria sopra le tre postazioni.
Infatti oltre questo limite,per le postazioni, che siano presidiate o no, il consueto libro
Dove si registra gli utenti con documento e orario non basta piu...

> Ho del "materiale" a casa gentilmente donato dalla ASL (una decina di
> pc) da cui farņ una prima cernita ed il resto lo porterņ in O.I.
> Se c'č qualcuno che ha suggerimenti da darmi saranno bene
> accetti, non ho esperienza di internet point pubblici e
> relativi incartamenti.

Ti consiglio spassionatamente di non andare oltre i 3 pc, perche poi si aprirebbero
Problematiche non banali nella gestione dell'ambaradan... :-)

> Sui pc invece vorrei installare ubuntu, magari la 7.04 che
> esce domani!
>
> Alx

Anke noi vogliam mettere linux sui client... Io pero volevo usare la
Opensuse 10.2

Ciaooo

Lorenzo Capanni
Ufficio C.e.d.
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Tel: 0558050832 - Fax: 0558050853
"La mente č come un paracadute. Funziona solo se si apre." - Albert Einstein