[Golem] Grazie + informazione sui programmi di IM e VOIP

Raistlin raistlin@linux.it
Mar 7 Ago 2007 19:57:35 CEST

On Tue, 2007-08-07 at 16:29 +0200, Pasquale wrote:
> Grazie per l'accoglienza nella mailing list, beh sto scoprendo che
> linux è come una scatola di cioccolatini ed bello scartarne ogni
> giorno uno... spero di non farne un'indigestione però :-D
Ottimo paragone... La stessa frase l'avevo sentita con una conclusione
un po' diversa, tipo, "Linux e` come una scatola di cioccolatini, sai
'na sega quale ti capita!", che forse si applica comunque!! :-D

> Ringrazio Dario e Alberto per le precisazioni sul software libero, che
> mi aiutano ad avere una visione più ampia della questione.
Parlare di questi temi e confrontarsi con punti di vista nuovi e` sempre
un piacere... Se vuoi alimentare la discussione con ulteriori
osservazioni fai pure, noi non ci stanchiamo mai!! :P

Una cosa, puoi mandare i messaggi in formato testo anziche` in HTML?
Grazie :-D

> Posso chiedervi quali sono i client migliori per i protocolli voip
> liberi e per i protocolli di IM
Certo che puoi!

Solo una cosa: secondo me questa domanda e` al limite golem/hack, nel
senso che va benissimo parlarne anche qui, soprattutto considerando le
importantissime implicazioni dei fenomeni del VoIP e dell'IM sulla
comunicazione, e di conseguenza l'importanza di diffondere soluzioni
libere, ma se le cose si fanno tecniche sarebbe il caso di spostarsi in
hack, per non disturbare gli altri...

> Ho visto che alcuni di voi utilizzano un account jabber e sono andato
> a vedere su wikipedia, il protocollo oltre ad essere non proprietario
> garantisce la compatibilità con quelli usati da yahoo, msn... così
> utilizzando linux non perdo di vista i miei amici.
Ehm... Per quanto sia ignorante di IM credo questo non sia esatto...
Jabber e`, appunto, un protocollo IM con cui, se ti crei un account,
puoi chattare con gli altri utenti con account jabber.
Sono abbastanza sicuro che non puoi, con un account jabber, interagire
con utenti @msn, @yahoo, @aim, ecc.

Altro discorso e`, semmai, che praticamente tutti i _client_ IM
disponibili per GNU/Linux ti permettono di gestire contemporaneamente
piu` account, anche registrati con protocolli diversi, ed in questo
senso e` vero quello che dicevi, cioe` che puoi usare GNU/Linux e
continuare a chattare con i tuoi attuali contatti, per di piu` col
vantaggio di usare un unico programma per tutti.

> http://www.jabber.org/software/clients.shtml a questo indirizzo ci
> sono molti client ma quale usare?
Consigliartene uno ha piuttosto poco senso... La cosa migliore che puoi
fare e` provarli!
Se vuoi sapere quale uso io, bhe`, io uso Gaim (che ora si chiama
Pidgin) che soddisfa tutte le mie (piuttosto scarse) necessita`.

Dipende anche da che ambiente Desktop usi... Se usi Gnome (il default su
Ubuntu) probabilmente proprio Gaim sara` la scelta piu` semplice e  piu`
integrata col resto del Desktop, idem per quanto riguarda Kopete se usi
KDE (il default su Kubuntu)

> Ero indeciso se scaricare skype per linux, magari esiste un
> applicazione di software libero che mi permette di stare in contatto
> con gli utenti skype?
Eccoci all'acqua!! :-(

Allora, skype e` il male, attualmente, a mio parere, usare skype e` una
delle peggiori cose che si possano fare ed un metodo efficacissimo per
attentare con successo alla liberta` ed allo sviluppo della libera
comunicazione... Se fossi un predicatore direi al termine di ogni omelia
anche che usare skype fa andare all'iferno!! :-O :-O

skype usa un protocollo proprietario e sconosciuto che, quindi, puo`
essere usato solo per contattare altri utenti skype, che usano lo stesso
programma skype.
Ora questo "programma skype" e` a sorgente chiuso e di proprieta` di
eBay, quindi, usando e facendo si che si diffonda l'uso di skype,
consegnamo ad un gruppo commerciale privato il controllo _assoluto_
delle nostre comunicazioni on-line, facilitando il loro compito di
tenerci sotto controllo, intercettarci e rivendere le nostre
conversazioni ed i nostri dati al miglior offerente!!

Inoltre una volta che tutti avranno skype e, quindi, potranno parlare
solo con tutti gli altri che avranno skype, chi vi assicura che il
gruppo eBay non vi metta a pagamento le chiamate? E con che tariffe?
Bhe`, le potra` decidere a suo piacimento, tanto tutti devono usare il
suo programma, e quindi sottostare alle sue condizioni se vogliono
comunicare!

La cosa buffa di tutto questo e` che si sente dire sempre piu` spesso
che, proprio skype, dovrebbe essere la soluzione per salvarci dal
monopolio Telecom... Ma ci si dimentica di dire che ci catapultera` in
un monopolio ancora peggiore!! :-O

Notare che tutti i rischi ed i gravissimi problemi, se pensiamo che il
VoIP sia importante per il futuro della comunicazione, non
sussisterebbero se il protocollo utilizzato per fare VoIP fosse,
anziche` quello proprietario e chiuso di skype, uno standard aperto e
pubblico e documentato...

> Mi pare di capire che ekiga sia un altro programma di comunicazione?
Ekiga e` un ottimo *client SIP*, dove SIP e` un protocollo di
comunicazione simile, per finalita`, ma diverso, e soprattutto
_migliore_ di quello di skype, sia tecnicamente sia perche` e` uno
standard aperto e documentato.
Infatti, usando Ekiga o un qualunque altro client SIP puoi parlare con
chiunque abbia, appunto, un account SIP, indipendentemente dal fatto che
usi anche lui Ekiga o un altro programma, un altro client SIP appunto!

Basta ovviamente che non sia skype detto -la Bestia-!! :-( :-(

Se vuoi un consiglio su client SIP, bhe`, anche qui ce ne sono
diversi... Due carini carini secondo me sono Ekiga e Wengo...
Dai un'occhiata alle tariffe che ti fanno per le chiamate verso rete
fissa e, se e` un servizio che usi, scegli anche in base a quello.

> Beh, vi ringrazio se vorrete darmi un consiglio, non mi pare sia una
> questione tecnica da inserire nell'altra mailing list.
Te l'ho detto... Secondo me e` al limite... Di sicuro la pappina sul
VoIP libero sta bene qui... Quindi alla fine della fiera hai fatto bene
a postare su GOLEM! :-D

> Magari se dovessi avere problemi con l'installazione vi faccio sapere
> nell'altra lista pubblica.
Ottimo :-)

> Un ultima cosa: è possibile installare anche debian sul mio pc, ho già
> installato windows xp e su una partizione ubuntu.
Certo che e` possibile... Per il <<come>> ci sentiamo su hack, ok?

> Un caro saluto, un sorriso e un Ave Maria
Tutti contemporaneamente?!?!
Cavolo... Devi avere i muscoli della mascella parecchio ma parecchio
elastici!! ;-P

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4