[Golem] Colleghi......?

Umberto Murri umberto.murri@bancoinformatico.com
Mer 7 Feb 2007 13:20:04 CET

Caro Fabrizio,

non c'é di che scusarsi : il mio "dissenso" è dovuto non ad offese (che non
ci sono state) ma al fatto che non sono ancora riuscito a trasmettervi
efficacemente il fatto che per quanto riguarda le grandi aziende mi trovate
d'accordo e lo prova la mia fastidiosa insistenza.
Di  questo son'io a dispiacermi.

Sto faticosamente cercando di raggiungere alcuni obbiettivi:

UNO esaminare se vi sono basi per una collaborazione fra due organizzazioni
decisamente diverse fra loro, come scopi, come organizzazione, come risorse,
sarebbe per me un vanto personale;

DUE basare questa eventuale collaborazione sugli obbiettivi che per quanto
riguarda me sono per prima cosa fornire a chi ne ha bisogno macchine utili,
funzionanti ed efficienti.
La diffusione del software libero non la pongo al primo posto, ma la ritengo
importante ed è per questo che voglio diventare se non un esperto, almeno un
operatore di Linux. La cosa mi ha portato a richiedervi di cimentarvi in una
collaborazione che credo possibile, sperando di avere qualche aiuto nella
realizzazione di PC con Linux e di sistemi Client/Server. Attualmente non
sono ancora in grado di completare un tale progetto, anche se aiuto ed
obbiettivi sto pian piano trovandoli. Quello che voglio offrire in cambio
sono dei PC che avremmo già potuto scegliere assieme fra quelli a nostra
disposizione, fatta eccezione solo per quelli proveniente dalla Regione
Lombardia.

Qui a Milano smaltire in discarica il materiale è piuttosto costoso, ma non
al punto di tirare una fregatura ad una associazione di volontari!
Non devi pensare che un viaggio da Milano ad Empoli possa costare molto meno
dello smaltimento, quindi indipendentemente da chi se ne accolli il costo
non è cosa da farsi.
Ci mancherebbe anche di esportare ad Empoli dei rifiuti di una città come
Milano. Dovrei entrare nel personale e spiegarti cosa penso di queste cose!

Tuttalpiù voglio evitare che ciò che getterò via possa servire (anche se
poco) a qualcuno e per evitare sia l'uno che l'altro rischio avevo descritto
le macchine che per prime saranno destinate a rapida fine.
Anche a noi talvolta capita di ricevere offerte che si rivelerebbero
inutilmente onerose, quindi non voglio fare la stessa cosa ne con voi ne con
altri.

Un viaggio con dei PC da Milano a Empoli lo misi già fra i miei pensieri e
fra i miei desideri fin da quando presi contatto con voi alcuni mesi fa.
Sono disposto ad accollarmi il costo di tale iniziativa se vi sarà un buon
motivo, ma per trasportare dei PC la mia auto non basterebbe. Per questo
ostacolo ho in mente un paio di soluzioni compresa quella di portarvi un po'
di PC funzionanti e magari scelti assieme (potremo discutere su come
sceglierli) con un camioncino, ma quanti potreste ospitarne nella vostra
O.I. senza ingolfarvi?
Quello a cui avrei ambito sarebbe stato di fornirveli già preparati:
vedremo.

Intanto ti saluto cordialmente e con simpatia, apprezzando la tempestività e
la qualità della tua risposta, ma anche le critiche che se fatte con garbo
possono aiutare.

Umberto