[Golem] Collaborazione

Umberto umurri@tiscali.it
Mar 23 Gen 2007 16:57:37 CET

Caro Maurizio,

quello che tu dici su come funziona la lista lo comprendo, ma la mia percezione è che non sempre funziona come mi aspetto.
Infatti alla pagina che mi suggerisci trovo quanto ho scritto, ma non riesco a trovare tutto ciò che ho scritto in precedenza anche tentando di cercare altre pagine.
Credo che questa discussione sia eventualmente da approfondire in una più favorevole occasione, magari quando ci incontreremo.

E' buono il tuo suggerimento di far provare qualche installazione per mostrare che per scrivere, navigare, disegnare, ma purtroppo non riesco ad entrare in contatto con chi riceve un PC, anche se quando ho installato Mandrake 10.2 l'ho richiesto espressamente.

Per trovare scuole o associazioni vicine o lontane non occorre che faccia fatica, abbiamo una lunghissima lista di richiedenti. Non posso però ancora offrire ciò che non sono ancora in grado di seguire con una certa competenza, a meno che la competenza che garantisce il buon esito dell'operazione sia di qualcuno d'altro che oltre a seguire l'operazione la pianifichi fin dall'inizio.

Attualmente sono nelle condizioni in cui se un richiedente si lamentasse di una  distro Linux da me installata, sarei costretto a rassegnarmi ed installare Windows: è una cosa che voglio proprio evitare, semmai mi piacerebbe l'inverso.

> Noi ti ringraziamo, vediamo cosa si può fare, ma per non aver mai fatto
> installazioni 30 computer mi sembra ambizioso. Io non li ho fatti in 4 anni

Per quanto riguarda i numeri, io in circa tre anni ho preparato più di mille PC con W98 o W2000p che sono poi stati consegnati, ma non sottovaluto il fatto che per il momento installare Linux è per me più oneroso che con Windows.

> se avete dei computer per fare delle postazioni singole per aule di scuole
> elementari, non ci sono problemi a trovare chi li vuole. Ma devono essere un
> po' performanti (minimominimo 400 con 128 di ram e scheda audio riconosciuta
> da linux). Ci installi sopra eduknoppix oppure didatux (già più pesante)
> oppure se hai voglia integri con apt-get nomeprogramma un po' la distribuzione
 > base e farai la gioia di tanti bambini

La RAM è di fatto un problema, per montare 128 MByte dovremo sacrificare il 50% dei PC che abbiamo.
Invece non abbiamo problemi a trovare chi vuole computer, sono loro che trovano noi, abbiamo solo un ostacolo da superare per offrire Linux ed è questo il punto centrale della questione.
L'obbiettivo della nostra organizzazione non è Linux, ma la volontà di soddisfare le esigenze del maggior numero di persone bisognose.
Forse non riusciamo a farlo nel modo migliore, ma chi in un modo, chi nell'altro stiamo cercando di migliorare.
Condivido gran parte delle vostre osservazioni sul software libero ed è per questo che sto cercando di affrontare la questione e di darle qualche sbocco concreto.

Il fatto che tu lavori di giorno, non mi sembra un problema, anzi credo che senza di quello forse non ti dedicheresti serenamente alle cose che ci hanno messo in contatto.

La lunghezza dei tuoi scritti non mi spaventa, non ti scusare o dovrei farlo anch'io.
Spero di riuscire con l'aiuto tuo a spianare la strada per poter collaborare e magari di poterci incontrare all' O.I. un martedì sera in futuro.

Capiti mai a Milano? Se si, DOBBIAMO vederci e parlare di persona, perché temo che pur affrontando numerosi aspetti riguardanti la collaborazione che desidero stabilire, non riesco per il momento ad andare oltre gli scambi di vedute.

Ma spero che le mail fra noi possano produrre qualche utile effetto.

Sperando di avere presto una replica, ti saluto cordialmente.