[Golem] Ma perche` skype che non si fa i ca$$i suoi !!

$pooky Hunter spooky@libero.it
Gio 13 Set 2007 15:54:47 CEST

Raistlin wrote:
> Ma veramente io non ho mai detto che "Skype legge le password degli
> utenti"... Ho riletto la mia mail e non ho trovato niente del genere, tu
> si?

Si, non nel tuo post, ma su vari blog.

> Occhio che in quelle directory e sottodirectory ci dovrebbero anche
> essere la cache delle pagine visitate, le estensioni installate, la
> configurazione del browser, i bookmarks, ... Tutta roba che definirei
> decisamente "sensibile" dal punto di vista vista della privacy!! :-O

Per dovere di cronaca ho fatto un paio di prove e a me Skype non risulta
leggere in quelle cartelle.

> Non credo ci sia una configurazione semplice di permessi che permetta
> (scusate il bisticcio) a due programmi con effective user id e effetcive
> group id identici di avere un diverso comportamento circa l'accesso ad
> uno stesso file... Per giunta nella home di un utente!
>
> Ovviamente tutto si puo` fare, e so che di soluzioni se ne possono
> trovare anche a questo problema (SELinux, AppArmor, magheggi vari con
> processi-utenti-permessi, ecc.) ma non si tratta certo di un semplice
> `chmod' o di una cosetta da nulla alla portata di tutti gli utenti!! :-(

Effettivamente non è semplicissimo.

> Io sapevo di si, ma posso sbagliarmi (e non so, sinceramente, se sia
> meglio o peggio!! :-O)

Cmq penso che sia una cosa su cui si possa indagare.

> Liberissimo, il mondo e` bello per quello! :-)

Di dati sensibili non ne ho e se li avessi li cifrerei.

> La mia paura e` quella che si crei (se non c'e` gia`!!) una posizione
> dominante "de-facto" di Skype/eBay nel settore del VoIP, esattamente
> come accadde (accade) per i browser su Internet con InternetExplorer, a
> scapito di soluzioni e programmi Liberi ed open source e, ancora piu`
> grave, a scapito dei protocolli standard ed aperti, il che sarebbe IMHO
> molto grave...
>
> Non condividi ?

Ovviamente si.
Però non posso obbligare tutti quelli che conosco ad usare openwengo.
La mia ragazza e la maggior parte dei miei amici usa Skype ergo...
Stesso discorso per Messenger, sono costretto ad usare un protocollo
proprietario.

--
"L'uomo privilegiato politicamente o economicamente
e' un uomo intellettualmente e moralmente corrotto."