[Golem] progetto ..."aggiungi LINUX alla nostra scuola"

stefano bargelli stefano.bargelli@gmail.com
Ven 11 Lug 2008 13:05:40 CEST

Caro *GOLEM,*

Ti scrivo per cercare una mano per aggiungere (in prima istanza...)
una *distribuzione
LINUX* [penso a *Edubuntu*, per es.] ai 15 computer del *Laboratorio di
Informatica* di cui sono referente.

La Scuola dove lavoro è l'*Istituto Comprensivo di Tavarnelle Val di Pesa* [
www.scuoletavarnellebarberino.it], il plesso in cui c'è il laboratorio di
cui mi interesso è quello della scuola media.

In questo periodo (praticamente luglio e anche agosto - tranne la settimana
di Ferragosto!-) la scuola è aperta *SOLO* la mattina fino alle 14:30.
Io sto eseguendo un po' di manutenzione, ora che in queste mattine c'è
tranquillità [e non più un caldo esagerato!].

Il laboratorio è dotato di *15 pc* (processori Intel dualcore a 2GHz, RAM
che va da 512 MiB a 1GiB, HD da 80 GiB oppure 160 GiB) con s.o. Win XP Home,
schede di rete Ethernet 10/100, collegamento in LAN credo con rete Microsoft
e ad internet con router ADSL e splitter a 16 prese.

Nello scorso anno i dischi sono stati partizionati  sia per installarci un
applicativo di ripristino (GHOST) che per ospitare una distro debianica, ma
finora nn ho avuto tempo di farlo.

Dato che sono novello di linux e di linea di comando (anche se con l'aiuto
di *Maurizio Pertici* nel 2007 ho istallato *MEPIS* sulla macchina domestica
con cui lavoro soddisfatto!) mi farebbe *MOOOLTO piacere* avere la
supervisione di qualche socio GOLEM nell'operazione "*aggiungi LINUX alla
nostra scuola*".

Grazie per l'attenzione e a presto!

Stefano BARGELLI (socio GOLEM 24/2007)