[Golem] richiesta informazioni

mauriziop mauriziopertici@tiscali.it
Mer 12 Mar 2008 21:25:38 CET

Il giorno mar, 11/03/2008 alle 11.13 +0000, scuoladelsarto@interfree.it
ha scritto:
> la scuola andrea del sarto di firenze richiede informazioni sul servizio offerto dall'associazione Golem riguardo lo smaltimento dei computers.
Mi spiace ma noi non facciamo smaltimento dei computer , noi
riutilizziamo computer dismessi per obsolescenza indotta da software
proprietario ( caratterizzato da bandierina svolazzante)  e grazie ad un
sistema operativo che si chiama LINUX li portiamo a nuova vita. Poi li
doniamo a scuole e associazioni che accettino la nostra filosofia.

Sul nostro sito trovate ciò che abbiamo fatto , ma anche i limiti di
eventuali donazioni.

se ne vuolsapere di più della nostra associazione le allego alcuni
riferimenti

Maurizio

Il golem è una associazione di promozione sociale dal 2003 e si basa
sull'opera volontaria e non retribuita dei propri associati. Fino adesso
tutte le iniziative portate avanti sono state fatte con il contributo
delle tessere associative o piccole donazioni.
http://www.comune.empoli.fi.it/albero/01/0103/010301/755sch.html

La sede dell'unità operativa detta "officina informatica" è all'interno
del mercato ortofrutticolo di Avane (empoli) ed aperta solo il martedi
dopo le 21,30 spesso fino a tarda notte.
http://golem.linux.it/index.php/Dov%27e%60_il_GOLEM_%3F

il manifesto e lo statuto
http://golem.linux.it/index.php/Manifesto_del_GOLEM
http://golem.linux.it/index.php/Statuto_del_GOLEM

Qui trovate un po' di foto
http://www.flickr.com/photos/gruppo_operativo_linux_empoli/page3/

La nostra principale attività è divenuto il trashware ( il recupero dei
computer dismessi donati per finalità sociali)
http://golem.linux.it/index.php/Trashware#Progetti_di_trashware_del_GOLEM
in cui siamo in buona compagnia in tutta italia
http://trashware.linux.it/wiki/Gruppi

Purtroppo tutto non è recuperabile e ci si deve attenere a delle
specifiche minime per l'hardware da donare
http://golem.linux.it/index.php/Avvertenze

abbiamo cercato di redigere anche un howto di  come può essere gestita
questa attività

http://trashware.linux.it/wiki/Gruppi

Questi sono i progetti in corso di realizzazione
(per il congo giusto mezzora fa i computer sono partiti per Milano da
dove l'associazione che ce li ha chiesti farà la spedizione)

http://golem.linux.it/index.php/Trashware#Progetti_in_corso

La nostra rassegna stampa
http://golem.linux.it/index.php/Giornali
e tv
http://golem.linux.it/index.php/TV

la presentazione fatta agli stati generali della sostenibilità della
regione Toscana
http://www.primapagina.regione.toscana.it/?codice=24669
http://www.primapagina.regione.toscana.it/img/db_file/24669_sostenibilita.ppt

che si concludeva con un accenno a OLPC
http://www.olpc-italia.org/home.htm

 per le potenzialità che esso rappresentava , anche se non trashware .

Ma le cose che ci hanno dato più soddisfazione sono le foto dei bambini
che utilizzano software libero e computer altrimenti destinati alla
discarica
http://golem.linux.it/index.php/Trashware_GOLEM_scuolainfanzia
http://golem.linux.it/index.php/Foto_pakistan

in contrapposizione a queste terribili foto
http://moloko.itc.it/paoloblog/photos/Trashware_computer_waste_images/

Una delle modalità che consentono lo scambio delle informazioni tr i
componenti del golem a cui ci si può isrivere liberamente:
La lista di discussione
https://lists.firenze.linux.it/pipermail/golem/

la lista tecnica
https://lists.firenze.linux.it/pipermail/hack/