[Golem] 5 per Mille 2008

mauriziop mauriziopertici@tiscali.it
Gio 13 Mar 2008 21:52:15 CET

Il giorno gio, 13/03/2008 alle 16.12 +0100, Gabriele ha scritto:
> Che si fa? Si prova a fare domanda per il 5 per mille?
> Io voto per il
> SI.
> Voi?
io ,conoscendo la burocrazia con cui mi trovo a combattere da mattina
a sera, ho molti dubbi.

-..............Controlli prima dell'invio. Per chi non lo avesse già
fatto negli anni precedenti si consiglia – prima di effettuare l'invio
telematico sopra richiamato – di verificare la corrispondenza tra dati
in possesso dell'anagrafe tributaria e situazione effettiva dell'ente.
Accade spesso infatti che molte associazioni che hanno variato legale
rappresentante o sede legale non abbiano provveduto ad aggiornare
l'anagrafe tributaria..............................

non credo sia mai stato fatto, a meno che il presidente della prima
legislatura non voglia ritornare a fare il presidente adesso

.................. E' quindi utile verificare presso la locale Agenzia
delle Entrate i dati corrispondenti al numero di codice fiscale ed
apportare eventualmente le necessarie variazioni prima dell'invio della
domanda. Si eviterà cosi di dover effettuare doppi invii in caso di non
corrispondenza tra i dati. Tale procedura eviterà quindi un secondo
invio, per altro possibile, tra il 7 ed il 14 aprile. Inoltre, molte
associazioni risultano anche in possesso, oltre che di codice fiscale,
anche di partita Iva; tale circostanza si verifica o perché al momento
dell'attribuzione del numero si è chiesto la partita Iva anziché il
codice fiscale o perché in passato sono state svolte alcune attività di
natura commerciale. In ogni modo, per quanto ogni singola situazione
debba essere attentamente valutata, si consiglia di chiudere quelle
partite Iva ancora attive che non sono utili per le
associazioni............

 non so se siamo in questo caso

........................Rendicontazione. La legge finanziaria per il
2008 prevede che entro un anno dalla ricezione del contributo gli enti
predispongano un apposito e separato rendiconto con apposita relazione
illustrativa relativa alle attività ed alla destinazione delle somme
percepite. Tale rendiconto - che resta agli atti dell'associazione -
sarà ovviamente proporzionato alle somme effettivamente incassate dagli
enti. .....................

E CON QUESTO NON VORREI CHE DOVESSIMO APRIRE QUALCHE ULTERIORE FORMA DI
CONTABILITA' E COSE SIMILI

> se poi c'è qualcuno che è iscritto all'agenzia delle entrate ed ha
> "Fisco online" o "Entratel" e la vuole inviare per il Golem ben venga
> basta organizzarsi!
questo non credo si possa fare, perchè io accedo ,ma col codice fiscale
mio a cui è legato uno specifico pin  e non credo possa essere utile per
presentare domande per conto di altri. Quindi il presidente dovrebbe
richieder lui il codice d'accesso.
> L'importante è decidere il prima possibile perchè
> la domanda dovrà essere inviata entro il 30 Marzo 2008.
io credo che prima di fare questo passo sia opportuno valutarlo con chi
ha una pratica nel settore e ci può dire cosa si deve o non si deve fare.

Credo che a questa lista ci siano anche iscritti ad altre associazioni
più o meno simili . Qualcuno ha già fatto la richiesta del 5 per mille ?

Io sono piuttosto scettico , ma comunque sarebbe il caso di parlarne
martedi all'assemblea

Maurizio