[Golem] Oracle acquisisce Sun Microsystems (e insieme MySQL). Speriamo bene...

$pooky Hunter spookyh@gmail.com
Lun 27 Apr 2009 18:26:17 CEST

Marco Bodrato wrote:
> Invece a non fidarsi ci si puo' rimettere, e anche tanto! Bisogna pero`
> sempre decidere di chi fidarsi. Hal ha iniziato questo dibattito segnalando
> che le scelte fatte da Sun ora passano in altre mani, quindi non
> necessariamente le scelte resteranno le stesse. Dobbiamo ancora fidarci?

Voi avete detto probabilmente no.
Io ho detto penso invece di si.
Due opinioni, entrambe opinabili.

> Chiacchierando, invece, siamo arrivati a parlare dello sviluppo del kernel
> di Linux, dove e` stata scelta la licenza GPLv2, senza "+" (any later
> version), e mi sembra che questa scelta sia stata accolta acriticamente...
> Ebbene, questa e` appunto la scelta di non fidarsi. Di non fidarsi delle
> versioni future, cancellandone la possibilita` di utilizzo. E` una
> dichiarazione di sfiducia in chi scrivera` le versioni future: la FSF.

Il + significa fidarsi ciecamente di Stallman & co.
Evidentemente non tutti sono disposti a farlo.

> ... Puo' capitare, e quindi? Io la chiamerei truffa. E come gia` ho avuto
> modo di dichiarare, contro le storture credo sia giusto sollevarsi, non
> semplicemente trovare la personale soluzione paliativa.
> Comunque guarda i netbook, a parita` di modello quello con Linux costa 50
> euro in meno, oppure ha qualche caratteristica in piu'... (oppure non c'e`
> proprio, mi dirai!-)

> A parte le sacrosante obiezioni di Simone, potresti indicarmi in quali
> articoli la GPLv3+ esplica la su azione in modo "orizzontale"? Io non li
> trovo...

Ho già detto cosa avevo frainteso e perché, i log ci sono anche per te.

> La stanchezza deriva dal fatto di aver
> spulciato parecchie fonti per darti risposte argomentate, e dal notare che
> cio' e` servito a poco... visto che...
[..]

Non essendo un avvocato-informatico di madre lingua inglese permetti che
qualcosa possa non aver capito.

Se dovessi incavolarmi con tutti quelli che sento dire "cavolate" in
ambito medico sarei disfatto dalle ulcere duodenali (specialmente ogni
anno quando arriva l'influenza mortale di turno).

È giusto che la gente provi a confrontarsi civilmente partendo dalle
conoscenze di base che ha.
Con questa serie di post probabilmente avremo chiarito le idee a gente
che come me, per varie ragioni, non ha potuto approfondire in maniera
adeguata l'argomento.

> [...]
>
> Bene, quindi Hal ci conferma che tra quelli che non si fidano di Oracle c'e`
> anche uno dei "fondatori" di uno dei progetti che Oracle ha acquisito.
> Mi sembra che la frase riportata _contrapponga_ "independent true Open
> Source" a "Oracle". Perche` mai li contrappone, secondo voi? Inoltre usa il
> verbo "owning", possedere. Qualcuno diceva che MySQL non era diventato
> proprieta` di Oracle? C'e` chi la pensa diversamente.

Poco dopo che la Sun ha comprato MySQL che "Monty" ha fatto partire il
suo progetto MariaDB.
Essendo contrario a qualsiasi pressione dall'alto, vuole essere libero
di sviluppare cosa vuole e di rilasciarlo quando lo ritiene giusto.
Mi sembra un comportamento impeccabile, ma coerente con quello che aveva
anche 6 mesi fa nei confronti della Sun.

Ti stai riferendo al Trusted computing, non al DRM giusto?

> In effetti, pero`, se io scrivo un programma con licenza GPL, potrei
> costringere qualcuno a dover riscrivere (non reinventare! Perche' il mio
> codice lo possono leggere e studiare, non e` coperto da brevetti!) qualche
> pezzo di codice.

Può essere vero anche il reciproco.
Vedi il discorso che ho fatto sullo ZFS, Qt, Gnome Office...

> Sia detto per inciso, visto che citi la LGPL, che la Microsoft avversa con
> molta piu' forza la LGPLv3 (con la "L" ma anche il "3") che la GPLv2 (senza
> "L", ma soltanto "2"). E di questo ho avuto esperienza _diretta_, avendo
> _personalmente_ ricevuto pressioni per rilasciare con la "v2" pezzi di codice
> (presenti in http://gmplib.org/gmp4.3.html) distribuiti con la LGPLv3.

Non mi interessa di cosa avversi la Microsoft, non mi sembra un
parametro rilevante.

> Uhm... sinceramente sentirmi dare del disco incantato non mi fa piacere...

In quel caso non mi stavo riferendo a te, avevo in mente alcune frasi di
Simone. (Il suddetto post infatti non era in risposta al tuo.)

> Intendi dire che i miei pensieri sono presi acriticamente a prestito da
> altri? Se si'... ben, fammelo sapere, cosi' evito di perder tempo.

No, tutto il contrario. Mi è sembrato che grazie alle tue esperienze
personali abbia avuto modo di saggiare in prima persona i risvolti
pratici di certi argomenti.

- --
"Tutto quello che ho e' questo pollo di gomma con una carrucola in
mezzo." (Guybrush Threepwood)

http://med.homelinux.org/spooky