[Golem] Trashware a Prato

$pooky Hunter spookyh@gmail.com
Mar 8 Dic 2009 16:08:16 CET

Paolo Massenzi wrote:
> Nel mio magazzino a Prato ci sono server P2

I Pentium 2 vanno da 233 a 450 MHz... ma in generale, sono poco potenti
per essere usati come client grafici.
Ovviamente un P2 450 con 256Mb RAM Ŕ una macchina molto diversa da un P2
233 con 64Mb RAM. Sicuramente entrambe non potranno essere utilizzate
proficuamente con Ubuntu, ma con un clock di 450 Mhz si pu˛ ripiegare su
desktop manager pi¨ leggeri (xfce, lxde, icewm, fluxbox...).

Con 200 Mhz (senza installare xorg) ci fai "solo" ottimi server web,
ftp, mail, dns, router...

> e P3

Ora si incomincia a ragionare.

> con dischi da 18 e 36,

Da 6-8 Gb in su gli hard disk vanno bene.

> Ho anche tanto materiale precedente, ma temo serva a poco.

Lo temo anch'io.

> Ho iniziato a fare delle prove con Ubuntu e vorrei approfondire, sapere
> se secondo voi questi materiali sono riutilizzabili in  un progetto
> solidale, tipo un'aula di informatica per bambini, cosa che mi ha sempre
> fatto piacere poter fare.

Dipende da cosa vuoi offrire.

Se Ŕ sufficiente un word processor ed un browser pu˛ bastare un buon P2,
ma ti devi orientare su distro light tipo DSL, Puppy, Deli, Slitaz,
TinyCore... Il problema Ŕ che nessuna di queste offre la localizzazione
in italiano.
Se sei in grado puoi tentare con l'installazione di un sistema minimale
(Debian, Arch, Slack...) e poi aggiungere a mano solo quello che ti serve.

Se ti interessano anche applicazioni tipo childsplay, gcompris o simili
i P2 sono da scartare.

> Se vi riunite anche oggi martedý 8 dicembre magari faccio un salto.
Ci riuniamo tutti i martedý salvo festivitÓ, quindi oggi NON ci saremo.
Puoi passare a trovarci qualsiasi altro martedý.

Ciao,
Luca.