[Golem] Gnufunk radio proposta di collaborazione!

Carlo Ascani carlo.ratm@gmail.com
Dom 13 Dic 2009 18:11:20 CET

Il 13 dicembre 2009 17.18, Hal <hal@linux.it> ha scritto:
> Così va meglio.
> Ma sono 40 minuti "parlati a diritto", oppure abbiamo degli intermezzi
> musicali? Altrimenti potrebbe essere parecchio pesante, non solo da
> registrare ma anche da ascoltare.
Pensandoci, direi dai 20 ai 30 minuti di parlato, magari con della
musica di sottofondo molto leggera.
Per un totale direi di 4 o 5 servizi, con magari possibilità di
preparare interviste a "personaggi illustri" del mondo FLOSS.

> A me piacerebbe. Dal GOLEM purtroppo non si è mosso nessuno (le
> iscrizioni sono ancora aperte...).
Abbiamo un'adesione! :)
E poi, conosciete associazioni, lug vicini a voi, altro... che
potrebbero essere interessati? Magari riusciamo a tirar giù un team di
4/5 persone che sarebbe perfettto.

> Cosa serve per registrare "decentemente"?
>
> Un pc con Linux.
> Un microfono come?
> Un semplice pre-amplificatore?
> Ardour? Oppure il "Registratore di suoni" predefinito?
Belle domande!
- Un pc con Linux configurato a modo per fare audio (lo facciamo in
un'ora), pc o notebook indifferentemente. Sarebbe meglio se fosse un
PC dedicato esclusivamente all'audio. basta anche un P3, con parecchia
ram.
- Il microfono è molto importante, se volete comprarlo ti dico che un
microfono decente lo prendi con ~100 euro, quindi pensa a dove
potreste rimediarlo o usiamo uno dei miei, che posso portare a Empoli
tranquillamente.
- il Pre-Amplificatore è consgiliato, ma di solito si compra una
scheda audio con preamplificatore integrato (per il nostro scopo è più
che sufficiente). Punto critico: io non posso portare la mia scheda
audio, perchè è fissa nel mio studiolo. L'ideale sarebbe una scheda
usb. Direi che la scheda è necessaria quindi dobbiamo parlarne meglio.
- Come software si direi Ardour poi altre cosuccie che sarò ben lieto
di illustrare agli interessati

> C'è da fare un montaggio?
> Con cosa?
> Ci insegni?
> Facciamo la registrazione a Empoli e in montaggio a Quarrata?
- Si, direi missaggio.
- Ardour e altri sw (uno su tutti: Jamin) fanno al caso nostro.
- Vi insegno volentieri, se ci sono interessati.
- Possiamo, si. Ma anche no. Possiamo fare anche tutto a Empoli

--
Carlo Ascani
La politica pratica consiste nell'ignorare i fatti. (Henry Adams)