[Golem] distro

$pooky Hunter spookyh@tin.it
Mar 17 Feb 2009 16:54:13 CET

Hal wrote:

> Ci sto anch'io. Se facciamo il corso di mercoledì, e se mi fate
> partecipare solo come allievo, io porto il proiettore.

Il proiettore sarebbe molto utile, quindi propongo di fare l'eventuale
corso di mercoledì :-)

Per alcuni argomenti ci posso pensare io, ma se qualcuno vuol darmi una
mano mi fa un piacere.

Ci sono però altri problemi:
1) Dove
2) Numero minimo di persone (eventualmente potremmo pubblicizzare la
cosa in biblioteca ad Empoli e/o in altri posti, con 10 Euro corso +
tessera golem)

Per il momento faccio questa proposta di programma, se qualcuno ha in
mente altri argomenti o ritiene qualcosa superfluo si ritenga libero di
proporre le sue idee.

Cos'è una shell + principali comandi Unix (1 o 2 lezioni):
man, ls (+ cenni echo *), pwd, mv, cp (-R), ln, mkdir, chmod, chown,
chgrp, adduser (useradd), lsmod, modprobe, ps, top, cat, less, kill,
killall, fdisk, cfdisk, mkfs.*, fsck.*, dd, mount (-o loop,nodev...),
tar, gzip, free, lspci, lsusb, X -configure, grep, loadkeys, dhcpcd,
ifconfig, route.

Organizzazione del File System di Linux: FHS (1/2 lezione, giusto per
spiegare una volta per tutte che differenza c'è tra /bin e /usr/local/bin)
http://www.pathname.com/fhs/pub/fhs-2.3.html

Funzionamento dell'init + boot loader (1/2 lezione)
/boot/grub/menu.lst
/etc/inittab
/etc/rc.d/* (funzionamento dell'init BSD + SysV runlevel)
/etc/rc.local

File di configurazione (1 lezione):
/etc/apt/sources.list
/etc/fstab
/etc/group
/etc/password
/etc/hosts
/etc/X11/xorg.conf
~/.xinitrc
/etc/sudoers

Per i sopravvissuti (1 lezione se richiesta, altrimenti niente):
ricompilazione kernel + cenni udev e caricamento automatico moduli
cenni di bash scripting (#!/bin/sh, cat, grep, uso della pipe |,
redirezione dello standard input con > e <).

- --
"Tutto quello che ho e' questo pollo di gomma con una carrucola in
mezzo." (Guybrush Threepwood)

http://linux.med.unifi.it/spooky