[Golem] R: Revisione annuale del Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale - Articolazione Provinciale di Firenze (per l'Anno 2008)

Gabriele gbrx82@virgilio.it
Lun 19 Gen 2009 15:46:49 CET


Allora io ho dato un'occhiata a ciò che ci serve per fare questa 
revisione.
Praticamente dobbiamo riempire un modulo su internet 
stamparlo, farlo firmare al presidente e spedirlo per posta all'ufficio 
no-profit.
Inoltre gli dobbiamo mandare il verbale della riunione in 
cui è affenuto il rinnovo del consiglio e una copia di un documento del 
presidente in carica.
Il tutto lo posso preparare io, però mi servono 
le seguenti cose:
- verbale della riunione in cui è avvenuto il rinnovo 
del consiglio; (Giulia ce l'hai tu?)
- copia del documento del 
presidente e firma; (hal ti posso far sapere quando è tutto pronto e 
passi a firmare).
La password per connettersi al sito, cioè l'allegato 
B ce l'ho io.

Il tutto va spedito entro il 28/02/2009 il tempo c'è! ma 
passa veloce!
Se poi c'è qualcun'altro che se ne vuole occupare è il 
benvenuto!

Ciao
Gabriele


----Messaggio originale----
Da: non-
profit@provincia.fi.it
Data: 16-gen-2009 3.05 PM
A: <non-
profit@provincia.firenze.it>
Ogg: [Golem] Revisione annuale del 
Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale - 
Articolazione Provinciale di Firenze (per l&#39;Anno 2008)

 

Firenze, 
09/01/2009
Prot. 001



 

                           Alle Associazioni 
iscritte entro il 31/07/2008

                                                      al Registro 
Regionale delle Associazioni di promozione sociale 

                                                                                          
- Articolazione Provinciale di Firenze -

 

 

OGGETTO: L.R.T. 
42/2002: Revisione annuale del Registro Regionale delle Associazioni di 
promozione sociale - Articolazione Provinciale di Firenze (per l'Anno 
2008).

 

La Legge Regionale 42/2002, con cui è stato istituito il 
Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale, conferisce 
(art. 4) alle Province tutte le funzioni concernenti la tenuta del 
Registro, assegnando loro (art. 17) la competenza a definire in un 
apposito Regolamento le procedure per iscrizione, cancellazione e 
revisione annuale di questo Registro - nella rispettiva Articolazione 
Provinciale. Ai sensi dell'art. 5 del Regolamento approvato con 
Delibera del Consiglio Provinciale di Firenze N. 159 del 29/09/2003[1] 
alla fine di ogni anno solare (31 dicembre) le Associazioni di 
promozione sociale, iscritte entro il precedente 31 luglio, devono 
provvedere all'adempimento della REVISIONE ANNUALE, cosicché si possa 
verificare il permanere dei requisiti in base ai quali è stata 
disposta, a suo tempo, l'iscrizione dell'Associazione al Registro.

 

La Provincia di Firenze ha voluto trasformare l'adempimento della 
Revisione, da obbligo burocratico un po' fine a se stesso, a 
opportunità di visibilità per le Associazioni iscritte al Registro e di 
comunicazione all'esterno delle attività e dei servizi offerti dal 
mondo del Non-profit. Per questa ragione la Revisione viene fatta on-
line, cioè attraverso un sito internet  www.retenoprofit.it (per quanto 
Vi riguarda, cliccando su Le Associazioni di Promozione Sociale) su cui 
le Associazioni possono inserire direttamente i loro dati, secondo le 
indicazioni che troverete nell'ALLEGATO "A". Una volta inseriti sul 
sito, alcuni dati [come per esempio i recapiti, l'atto di iscrizione al 
Registro, il codice fiscale, il nome del Presidente, le attività e i 
destinatari dei servizi] diventano una pagina di informazioni 
aggiornate e accessibili a tutti su ciascuna Associazione; altri dati 
[come il numero dei soci o dei dipendenti e collaboratori, quanti 
interventi sono stati realizzati per ogni attività o servizio, quali 
convenzioni avete stipulato con gli Enti Pubblici, ecc.] sono 
utilizzati a fini statistici dall'Amministrazione Provinciale Infatti, 
il sito www.retenoprofit.it/promsoc (questo è l'indirizzo completo per 
entrare nello spazio dedicato alle APS) ha una doppia funzione: è sia 
un motore di ricerca dove chiunque (Cittadini, Enti) può trovare 
informazioni aggiornate sulle Associazioni di promozione sociale 
iscritte al Registro Regionale nella Sezione della Provincia di 
Firenze; sia uno strumento di analisi da cui ricavare periodicamente un 
quadro generale e reale, o almeno il più vicino possibile alla realtà, 
dell'Associazionismo operante su questo Territorio. Provincia di 
Firenze. 

 

A dicembre 2008 il sito della Provincia di Firenze è 
stato completamente rinnovato: per questo motivo abbiamo dovuto 
ritardare l'inizio della Revisione del Registro delle Associazioni di 
promozione sociale.

 

Pertanto la SCADENZA per presentare la 
documentazione della Revisione relativa all'ANNO 2008

è SPOSTATA AL 28 
FEBBRAIO 2009

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell'art. 5 del 
Regolamento Provinciale di cui sopra,

il mancato invio della 
documentazione richiesta per la Revisione

comporta, per l'Associazione 
inadempiente, la CANCELLAZIONE dal Registro.

 

Alleghiamo alla 
presente:

 

-          ALLEGATO"A", per tutte le Associazioni: 
contiene le istruzioni tecniche per procedere alla Revisione on-line, 
cioè inserendo i dati sul sito internet www.retenoprofit.it/promsoc

 

-          ALLEGATO "B", solo per le Associazioni iscritte tra il 
01/08/2007 e il 31/07/2008, che non hanno mai fatto la Revisione: 
contiene i codici di accesso (Login e Password) 'personalizzati' per 
accedere all'area RISERVATA del sito.

 

RIEPILOGANDO, si invitano le 
Associazioni iscritte al Registro della promozione sociale entro il 31 
Luglio 2008, a procedere alla Revisione on-line, secondo le indicazioni 
fornite nell'ALLEGATO "A", 

e a portare direttamente a questo Ufficio

 -ENTRO E NON OLTRE IL 28 FEBBRAIO 2009-

o a inviare per posta 
ordinaria con raccomandata A/R all'indirizzo Ufficio Non-
profit/Volontariato e Associazionismo - PROVINCIA di FIRENZE - Via 
Cavour, 37 - 50129 Firenze, la seguente documentazione:

  a.. Modulo 
precompilato stampato e firmato dal Presidente/Legale Rappresentante. 
Questa è l'ultima scheda che trovate sul sito www.retenoprofit.
it/promsoc e apparirà già riempita una volta inseriti i dati sulle 
schede precedenti. Il modulo, una volta stampato e firmato ha valore di 
autocertificazione: perciò, ai fini della Revisione, non basta inserire 
i dati sul sito, occorre anche portare, o spedire per posta ordinaria, 
alla Provincia questo modulo riepilogativo firmato dal Presidente.  
·         SOLO nel caso in cui ci siano state modifiche allo Statuto 
(cambio sede legale) e/o alle Cariche Sociali, allegare anche: 

-          copia dello Statuto modificato (vidimato dall'Ufficio del 
Registro), insieme al verbale dell'Assemblea dei Soci che ha approvato 
le modifiche statutarie; 

-          verbale dell'Assemblea dei Soci o 
del Consiglio Direttivo in cui si sono tenute le elezioni delle nuove 
Cariche.

 

Le Associazioni che hanno difficoltà a fare la Revisione 
sul sito internet, o che hanno necessità di ulteriori chiarimenti, 
possono contattare la Dr.ssa Gianna Rodi (055-2760524) dell'Ufficio Non-
profit/Volontariato e Associazionismo,  e-mail: non-profit@provincia.fi.
it 

 

Distinti saluti,

 

                          IL DIRIGENTE
        Direzione Sociale e Cooperazione Internazionale

                                                                                                     
Dr. Massimo Tarassi

 

 

 



--------------------------------------------------------------------------------

[1]  Il Regolamento approvato dal Consiglio Provinciale per la Tenuta 
del Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale è 
scaricabile dal sito della Provincia all'indirizzo:

http://www.
provincia.fi.it/fileadmin/assets/POLITICHE_SOCIALI/reg-prov-159.pdf

 
_______________________________________________
golem mailing list
golem@firenze.linux.it
https://lists.firenze.linux.
it/mailman/listinfo/golem






Maggiori informazioni sulla lista golem