[Golem] R: Revisione annuale del Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale - Articolazione Provinciale di Firenze (per l'Anno 2008)
Gabriele
gbrx82@virgilio.it
Lun 19 Gen 2009 15:46:49 CET
Allora io ho dato un'occhiata a ciò che ci serve per fare questa
revisione.
Praticamente dobbiamo riempire un modulo su internet
stamparlo, farlo firmare al presidente e spedirlo per posta all'ufficio
no-profit.
Inoltre gli dobbiamo mandare il verbale della riunione in
cui è affenuto il rinnovo del consiglio e una copia di un documento del
presidente in carica.
Il tutto lo posso preparare io, però mi servono
le seguenti cose:
- verbale della riunione in cui è avvenuto il rinnovo
del consiglio; (Giulia ce l'hai tu?)
- copia del documento del
presidente e firma; (hal ti posso far sapere quando è tutto pronto e
passi a firmare).
La password per connettersi al sito, cioè l'allegato
B ce l'ho io.
Il tutto va spedito entro il 28/02/2009 il tempo c'è! ma
passa veloce!
Se poi c'è qualcun'altro che se ne vuole occupare è il
benvenuto!
Ciao
Gabriele
----Messaggio originale----
Da: non-
profit@provincia.fi.it
Data: 16-gen-2009 3.05 PM
A: <non-
profit@provincia.firenze.it>
Ogg: [Golem] Revisione annuale del
Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale -
Articolazione Provinciale di Firenze (per l'Anno 2008)
Firenze,
09/01/2009
Prot. 001
Alle Associazioni
iscritte entro il 31/07/2008
al Registro
Regionale delle Associazioni di promozione sociale
- Articolazione Provinciale di Firenze -
OGGETTO: L.R.T.
42/2002: Revisione annuale del Registro Regionale delle Associazioni di
promozione sociale - Articolazione Provinciale di Firenze (per l'Anno
2008).
La Legge Regionale 42/2002, con cui è stato istituito il
Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale, conferisce
(art. 4) alle Province tutte le funzioni concernenti la tenuta del
Registro, assegnando loro (art. 17) la competenza a definire in un
apposito Regolamento le procedure per iscrizione, cancellazione e
revisione annuale di questo Registro - nella rispettiva Articolazione
Provinciale. Ai sensi dell'art. 5 del Regolamento approvato con
Delibera del Consiglio Provinciale di Firenze N. 159 del 29/09/2003[1]
alla fine di ogni anno solare (31 dicembre) le Associazioni di
promozione sociale, iscritte entro il precedente 31 luglio, devono
provvedere all'adempimento della REVISIONE ANNUALE, cosicché si possa
verificare il permanere dei requisiti in base ai quali è stata
disposta, a suo tempo, l'iscrizione dell'Associazione al Registro.
La Provincia di Firenze ha voluto trasformare l'adempimento della
Revisione, da obbligo burocratico un po' fine a se stesso, a
opportunità di visibilità per le Associazioni iscritte al Registro e di
comunicazione all'esterno delle attività e dei servizi offerti dal
mondo del Non-profit. Per questa ragione la Revisione viene fatta on-
line, cioè attraverso un sito internet www.retenoprofit.it (per quanto
Vi riguarda, cliccando su Le Associazioni di Promozione Sociale) su cui
le Associazioni possono inserire direttamente i loro dati, secondo le
indicazioni che troverete nell'ALLEGATO "A". Una volta inseriti sul
sito, alcuni dati [come per esempio i recapiti, l'atto di iscrizione al
Registro, il codice fiscale, il nome del Presidente, le attività e i
destinatari dei servizi] diventano una pagina di informazioni
aggiornate e accessibili a tutti su ciascuna Associazione; altri dati
[come il numero dei soci o dei dipendenti e collaboratori, quanti
interventi sono stati realizzati per ogni attività o servizio, quali
convenzioni avete stipulato con gli Enti Pubblici, ecc.] sono
utilizzati a fini statistici dall'Amministrazione Provinciale Infatti,
il sito www.retenoprofit.it/promsoc (questo è l'indirizzo completo per
entrare nello spazio dedicato alle APS) ha una doppia funzione: è sia
un motore di ricerca dove chiunque (Cittadini, Enti) può trovare
informazioni aggiornate sulle Associazioni di promozione sociale
iscritte al Registro Regionale nella Sezione della Provincia di
Firenze; sia uno strumento di analisi da cui ricavare periodicamente un
quadro generale e reale, o almeno il più vicino possibile alla realtà,
dell'Associazionismo operante su questo Territorio. Provincia di
Firenze.
A dicembre 2008 il sito della Provincia di Firenze è
stato completamente rinnovato: per questo motivo abbiamo dovuto
ritardare l'inizio della Revisione del Registro delle Associazioni di
promozione sociale.
Pertanto la SCADENZA per presentare la
documentazione della Revisione relativa all'ANNO 2008
è SPOSTATA AL 28
FEBBRAIO 2009
Si ricorda che, ai sensi dell'art. 5 del
Regolamento Provinciale di cui sopra,
il mancato invio della
documentazione richiesta per la Revisione
comporta, per l'Associazione
inadempiente, la CANCELLAZIONE dal Registro.
Alleghiamo alla
presente:
- ALLEGATO"A", per tutte le Associazioni:
contiene le istruzioni tecniche per procedere alla Revisione on-line,
cioè inserendo i dati sul sito internet www.retenoprofit.it/promsoc
- ALLEGATO "B", solo per le Associazioni iscritte tra il
01/08/2007 e il 31/07/2008, che non hanno mai fatto la Revisione:
contiene i codici di accesso (Login e Password) 'personalizzati' per
accedere all'area RISERVATA del sito.
RIEPILOGANDO, si invitano le
Associazioni iscritte al Registro della promozione sociale entro il 31
Luglio 2008, a procedere alla Revisione on-line, secondo le indicazioni
fornite nell'ALLEGATO "A",
e a portare direttamente a questo Ufficio
-ENTRO E NON OLTRE IL 28 FEBBRAIO 2009-
o a inviare per posta
ordinaria con raccomandata A/R all'indirizzo Ufficio Non-
profit/Volontariato e Associazionismo - PROVINCIA di FIRENZE - Via
Cavour, 37 - 50129 Firenze, la seguente documentazione:
a.. Modulo
precompilato stampato e firmato dal Presidente/Legale Rappresentante.
Questa è l'ultima scheda che trovate sul sito www.retenoprofit.
it/promsoc e apparirà già riempita una volta inseriti i dati sulle
schede precedenti. Il modulo, una volta stampato e firmato ha valore di
autocertificazione: perciò, ai fini della Revisione, non basta inserire
i dati sul sito, occorre anche portare, o spedire per posta ordinaria,
alla Provincia questo modulo riepilogativo firmato dal Presidente.
· SOLO nel caso in cui ci siano state modifiche allo Statuto
(cambio sede legale) e/o alle Cariche Sociali, allegare anche:
- copia dello Statuto modificato (vidimato dall'Ufficio del
Registro), insieme al verbale dell'Assemblea dei Soci che ha approvato
le modifiche statutarie;
- verbale dell'Assemblea dei Soci o
del Consiglio Direttivo in cui si sono tenute le elezioni delle nuove
Cariche.
Le Associazioni che hanno difficoltà a fare la Revisione
sul sito internet, o che hanno necessità di ulteriori chiarimenti,
possono contattare la Dr.ssa Gianna Rodi (055-2760524) dell'Ufficio Non-
profit/Volontariato e Associazionismo, e-mail: non-profit@provincia.fi.
it
Distinti saluti,
IL DIRIGENTE
Direzione Sociale e Cooperazione Internazionale
Dr. Massimo Tarassi
--------------------------------------------------------------------------------
[1] Il Regolamento approvato dal Consiglio Provinciale per la Tenuta
del Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale è
scaricabile dal sito della Provincia all'indirizzo:
http://www.
provincia.fi.it/fileadmin/assets/POLITICHE_SOCIALI/reg-prov-159.pdf
_______________________________________________
golem mailing list
golem@firenze.linux.it
https://lists.firenze.linux.
it/mailman/listinfo/golem
Maggiori informazioni sulla lista
golem