[Golem] manuale trashware

lorex lorenzo.bambi@gmail.com
Dom 25 Gen 2009 14:33:24 CET

mauriziointoscana ha scritto:
> l'idea e senz'altro buona. Credo che Alberto l'avesse già proposta molti
> anni fa , ma non sono riuscito a trovare la mail ( mi ricordo solo un
> particolare che diceva più o meno così  " su diteci i trucchetti , le
> cose pratiche da sapere per far funzionare quello che ci portano
> all'officina , che allora era all'asilo di pagnana)
si mi ricordo pure io, da allora abbiamo pure affinato i
trucchetti.
> sicuramente dovrebbe essere scritta a più mani e ognuno come sempre
> "DEVE" contribuire per quello che sa fare.
piu mani e sopratutto piu gruppi, altrimenti non riusciamo a
confrontare il diverso stile.
> se nessuno è contrario si potrebbe
> il rischio è di divenire enciclopedici per tentare di voler dire tutto,
> senza riuscirci mai. Sicuramente si dovrà far ricorso ad una enorme
> quantità di foto e link    a chi certi argomenti li ha già affrontati
> meglio.
certo per molti approfondimenti possiamo usare i link,
secondo me non e' interessante fare un enciclopedia del
trashware, molti discorsi tecnici li possiamo solo menzionare.

> primo divisione
> l'hardware ( come si seleziona , le caratteristiche, cosa si fa se non
> funziona, i trucchi, le cosa da non fare , la cose da non sapere)
>
> il software ( a che uso è destinato, che distribuzione usare, quali
> programmi aggiungere, gli aggiornamenti, gli errori soluzione ai
> problemi più comuni)

lo possiamo dividere cosi oppure per fasi: la pubblicità, la
scelta, la messa a punto, l'installazzione, ecc.
> Come si chiamerà la pagina? proposte:
>
> manualepraticoditrashware
> manuale
> manualeoperativo

che sia possibilmente traducibile in inglese, poi va bene tutto.

>  Non credo sia facile, ma si può provare . Si parte subito ?
> Maurizio
non credo sia difficile farla, bensi farla funzionare
coinvolgendo piu gente possibile.l'importante secondo me è
confrontare i vari processi logici dei gruppi che fanno
trashware, in modo da provare a standardizzarli e trovare
quelli piu efficenti a seconda della situazione.

faccio un esempio, l'altra sera con Marco si dicuteva che
secondo loro è meglio, quando arriva un pc, smontarlo pezzo
per pezzo e poi riassemblarlo per l'occasione (un po come si
faceva noi all'inizio) mentre io dicevo che al golem, per
problemi di tempo prendiamo i pc come sono e li installiamo,
cambiamo qualcosa solo se non funziona e gli facciamo un
upgrade se c'è bisogno.
se non ne parlavo con Marco magari neanche mi soffermavo a
riflettere che al golem stiamo usando un metodo, e che ce ne
possono essere altri.

secondo me appunto è piu importante fare un confronto fra i
vari metodi di trasware, piuttosto che fare un manuale
tecnico sull'hardware.

Per me si puo partire anche subito. basta decidere il nome
per fare la pagina sul wiki.

Lorenzo