[Golem] Articolo su trashware in Abruzzo

lorex lorenzo.bambi@gmail.com
Lun 1 Giu 2009 10:15:21 CEST

M. Fioretti wrote:

> Salve,
>
> sono Marco Fioretti, collaboratore freelance di varie riviste e
> portali Web specializzati sul software libero. Per saperne di più sul
> mio lavoro potete dare un'occhiata a http://mfioretti.com .
>
> Ho già scritto di trashware e di quanto fatto dal Golem in Pakistan:
>
> http://www.linux.com/feature/39324
> http://www.linux.com/feature/148311

Salve Marco,
begli articoli. anche se il mio inglese non me li fa
apprezzare in pieno. ti rispondo inoltrando il messaggio
anche in lista GOLEM, cosi chi ha partecipato al progetto
puo dire la sua.

> questa attività in Abruzzo mi sembra un ottimo argomento per un nuovo
> articolo, e in effetti avrei già un editore interessato. Però,
> trattandosi di testata specializzata Linux, mi chiede soprattutto
> dettagli tecnici, più che il lato umano/sociale della cosa: quali
> problemi tecnici avete dovuto superare, quale distro avete usata e
> perché, quali configurazioni e applicativi particolari avete dovuto
> impiegare, come vanno ora le cose, feedback dagli utenti (come si
> trovano con Linux, soprattutto se non l'avevano mai usato?), cosa
> avete imparato su Linux con questa esperienza...
penso che per questo siano piu indicati gli olografici, sono
loro che hanno fatto partire il progetto e l'hanno messo in
pratica sul posto. quello che ha fatto il GOLEM lo trovi
sintizzato qui:
http://www.golem.linux.it/index.php/AIUTIAMO_L%27ABRUZZO
personalmente avevo lasciato recapito telefonico e indirizzo
mail sul pacco spedito tramite l'associazione rugby Firenze
(per noi scendere era un problema), ma ancora non abbiamo
saputo niente.

> Insomma, tutto quello che potrebbe interessare degli appassionati di
> software libero che volessero sapere come intervenire, in futuro, se
> anche a loro capitasse di dover prestare un servizio del genere
per questo abbiamo preparato alcune pagine sul nostro wiki,
oltre a quelle gia scritte da tempo. una è una guida pratica
(da ampliare a piacere) su come fare trashware. l'altra
pagina (da ampliare di molto ) è un auspicio che in futuro
il trashware venga svolto non solo da associazioni come la
nostra, ma da molti piu soggetti possibili:
http://www.golem.linux.it/index.php/Trashware_di_tutti

> Da voi mi bastano risposte sparse, spontanee via email ed eventuali
> link a pagine che già parlano di questo, al resto penso io.
come vedi le risposte che ti ho dato sono molto sparse. ci
puoi far sapere chi è l'editore interessato? se parli del
GOLEM ci dovresti fare un piacere, metti 2 righe per
spiegare che il trashware non è ritiro di spazzatura:
http://www.golem.linux.it/index.php/Avvertenze
scusa ma non sappiamo piu come fare ad arginare il fenomeno
e ogni volta che qualcuno parla di noi, inevitabilmente
aumentano i pc davanti alla sede.

> Grazie in anticipo per qualsiasi risposta,
>
>        Marco Fioretti
Grazie a te,
saluti
Lorenzo Bambi