[Golem] Proposta di legge su software libero su Wiki]

lorex lorenzo.bambi@gmail.com
Gio 14 Maggio 2009 17:51:32 CEST

Inoltro questa mail dalla lista trashware.
L'ho letto appena, ma nel testo della proposta di legge, la
definizione di software libero, non dovrebbe menzionare il
fatto che una volta modificato e redistribuito deve
mantenere la stessa licenza di partenza?
Lorenzo

-------- Original Message --------
Subject: [trashware] [OT] Proposta di legge su software
libero su Wiki
Date: Thu, 14 May 2009 17:12:05 +0200
From: M. Fioretti <mfioretti@nexaima.net>
To: trashware@lists.linux.it

Salve a tutti,

anche se a rigor di termini sarebbe off-topic, sono sicuro che
interesserà parecchio tutti o quasi gli iscritti a questa lista,
quindi... vi passo una sintesi di un annuncio appena ricevuto da
un'altra lista, pregandovi di diffonderlo ovunque riteniate
opportuno:

> Due parlamentari del partito democratico, i senatori Vincenzo Vita e
> Luigi Vimercati, hanno elaborato una proposta di legge per la Rete
> libera e per il software libero. Ma invece di presentarlo in Senato
> hanno deciso di esporlo prima al giudizio della rete [anche con] un
> wiki on line (http://tinyurl.com/DDL-Vita-Vimercati) dove ognuno, ma
> proprio ognuno, può intervenire direttamente sul testo avanzando
> emendamenti, modifiche, integrazioni.

Invito tutti a dare un'occhiata al testo della proposta sul
wiki e a
contribuire se lo ritengono opportuno desiderano, per un
motivo molto
semplice: personalmente penso che, **indipendentemente** dalle
opinioni politiche di ognuno, il **metodo** vada
incoraggiato. Sarebbe
triste se, con tutti i discorsi che si fanno sulla Rete e
sul software
libero come fonte di libertà, partecipazione diretta
eccetera, un
esperimento come questo venisse disertato dai non addetti ai
lavori.

Marco Fioretti