[Golem] linux a scuola

mauriziop mauriziopertici@tiscali.it
Lun 2 Nov 2009 21:54:00 CET

ciao e ben arrivata sulla nostra lista,
noi del golem abbiamo iniziato da tempo collaborazioni a vario titolo
con le scuole della notra zona. Purtroppo come forse sai noi siamo una
associazione che facciamo  questa attività nel tempo libero e quindi
inevitabilmente non siamo in grado di garantire più di tanto.
Io personalmente avendo figli e nipoti che spaziano dalla materna alle
medie ho dato una mano in alcune scuole di ponte a egola.
Ma è importatnte che tu o chi ti può dare una mano iniziate ad acquisire
conoscenze in modo da poter iniziare a fare le cose da soli ( quello che
noi definiamo trashware per tutti
http://golem.linux.it/index.php/Trashware_di_tutti

Io da molti anni, con scarsa fortuna avevo chiesto ai precedenti presidi
di iniziare un percorso che portasse all'adozione del software libero
nella scuola  e di dedicare a questo una piccolissima parte delle
risorse investite in licenze microsoft. Mi sono sempre sentito
rispondere che gli insegnanti non sono ancora preparati. Avevo chiesto
alla biblioteca ( con cui abbiamo  iniziato una progetto sulla storia
dell'informatica e a cui abbiamo anche donato diverso materiale) che si
iniziasse a fare dei piccoli corsi di avvicinamento al software libero.
Evidentemente i corsi non sono mai partiti, comunque alcuni insegnanti a
titolo personale hanno iniziato ad adottare software libero e a fare ciò
che vorresti fare tu.
se non lo hai ancora visto una piccola parte l'abbiamo raccontata in una
puntata di geo e  geo.
http://www.youtube.com/user/elibus#p/a
per prima cosa devi capire quale sono le macchine che puoi agevolmente
recuperare e qui trovi le informazioni.
http://golem.linux.it/index.php/Avvertenze
se una macchina non arriva al minimo delle caratteristiche non è detto
debba essere buttata subito, perchè potrebbe avere esempio ancora della
ram  da dare.
Secondo me dovresti provare a passare un martedi dopocena dall'officina

http://golem.linux.it/index.php/Dov%27e%60_il_GOLEM_%3F
poi dovreste provare a trovarvi con le insegnanti che hanno i tuoi
stessi problemi e obiettivi ad esempio su tutto il territorio comunale.
La lista  del golem è sempre aperta se avete quesiti specifici da porre.
Per quanto mi riguarda una mano potrei  darvela solo al sabato mattina o
la sera dopocena,oppure tramite la rete .

Spero di essere stato esauriente, altrimenti puoi chidere ancora e
cercheremo di darti una mano

Maurizio