[Golem] Una curiosità

Hal hal@linux.it
Lun 5 Apr 2010 16:56:57 CEST

Il giorno sab, 03/04/2010 alle 16.00 +0200, Roberto Cova ha scritto:
> Salve, vorrei chiedervi un'informazione:

Ciao Roberto,

> per caso oltre al software open-source e Linux non prevedete di
> utilizzare anche interfacce del tipo Wine in modo da utilizzare anche
> software - si intende gratuito - che girerebbe solo sotto Windows?

(Perché fai domande di cui sai già la risposta?)

Certo che Wine serve a far girare programmi per Windows anche su Linux.
Sia programmi proprietari, sia programmi gratuiti, sia programmi Liberi.
Ai primi due noi preferiamo quelli del terzo tipo: Liberi.

> Data la mole di programmi in regalo su CD e disponibili anche in rete
> per Windows penso che puntare soltanto sull'open-source sia un po'
> riduttivo,

Tradotto in gergo marinaresco potremmo dire: "con tutta l'acqua che c'è
nel lago di Bracciano, penso che puntare *soltanto* all'Oceano Pacifico
sia un po' riduttivo".

In effetti lo è...

...ma non molto.   ;-)

Su *un* solo sito, sf.net, trovi ben 230.000 progetti Open Source.
http://sourceforge.net/about

> basta non usare quello che è coperto da copyright

Se per Copyright intendi "diritto d'autore" il Sofware Libero lo tutela
forse più del software proprietario. Se invece -come credo- intendi
"diritto di copia" allora hai parecchia ragione.

> ma tutto il resto sì, basta che non sia a pagamento.

No. Può essere anche a pagamento, basta che sia Software Libero.
http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html

A presto
:-)