[Golem] Formati audio: mp3, ogg, mp4 e m4a

Hal hal@linux.it
Lun 27 Dic 2010 22:27:59 CET

Ciao,

Da poco ho "scoperto" il formato audio m4a (impropriamente detto mp4)
http://it.wikipedia.org/wiki/M4a

Sembra che sia "royalty free", Wikipedia ci mette anche un improvvido
"libero". Chissà se è proprio vero.

Si può generare o convertire un file audio in formato m4a senza bèghe di
codec e menate varie come gli mp3. Inoltre ho scoperto che i lettori mp3
(tutti quelli che ho io, dall'autoradio al telefono) leggono
perfettamente gli m4a, cosa che non accade con il formato altrettanto
libero ogg-vorbis. http://it.wikipedia.org/wiki/Ogg

Presupponendo che io voglio usare comunque formati Liberi, ci sono
indicazioni o controindicazioni per preferire uno dei due? Qualcuno in
lista ha le idee più chiare di me?

Confesso che sto lasciando ogg-vorbis per m4a. Faccio bene?

Ciao e grazie.
Alberto