[Golem] Urbanisti empolesi Open Source.

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Sab 26 Giu 2010 12:59:16 CEST

Il 26/06/2010 09:44, Hal ha scritto:
> Chiedo a Lorenzo di accennare alla lista di discussione cosa sta
> succedendo nel corso di laurea che ha frequentato.
>
> ;-)

Per chi non lo sapesse ad Empoli esiste da anni un corso
universitario in urbanistica e pianificazione territoriale
[1] unico in toscana. In questo corso (3+2 anni) che ho
frequentato,e dove adesso sto lavorando come gestore del
database geografico, si fa largo uso di informatica (a
livello italiano siamo tra i più informatizzati). Per
intenderci al secondo anno l' 80% degli studenti ha un
proprio portatile e alla fine del terzo "dovrebbero"
destreggiarsi bene con programmi GIS [2](geographic
information system), ma anche con programmi di grafica
raster, vettoriale, cad e 3d.
Per anni ho punzecchiato a destra e manca professori,
tecnici e studenti del corso per convincerli ad utilizzare
software libero. Si da il caso che per quanto riguarda il
settore GIS il software libero se la combatte ad armi pari
con i prodotti commerciali diversamente a quanto avviene in
ambito cad e grafica in generale. Programmi come QGIS [3][4]
e GRASS [5] sono un qualcosa di eccezionale e per di più
sono sviluppati in buona parte anche in Italia (ecco un
settore informatico e software libero di cui andare fieri).
Da qualche anno un professore sta utilizzando questi
programmi per il suo corso di geostatistica [6] e per una
serie di eventi favorevoli sono stato assunto io, proprio
per la mia conoscenza del software libero.

Qui apro una parentesi per far soffermare un attimo tutti, a
pensare quanto nella vita quotidiana o lavorativa il
software libero e il GOLEM ci abbiamo aiutato ed
avvantaggiato...allora funziona davvero!

Tornando a noi, dal prossimo anno, dato che i sistemi closed
come win e mac hanno dei problemi ad essere delle
piattaforme utili al corso, mi è stata commissionato di
creare una distro basata su ubuntu, con tutti i programmi
necessari, che si possa usare da pennetta usb (ma volendo
anche installare).
A questo punto entra in ballo piu attivamente il GOLEM.
Pensavamo con HAL di fare un bel corso di poche lezioni per
gli studenti (e perchè no i docenti) di introduzione,
teoria, installazione e un pò di pratica.Credo sia un ottima
idea, ed in più è utile a tutti, voi che ne dite?
Settimana prossima ne parlo con chi di dovere all'università
e se ci danno l'ok iniziamo a pensare all'organizzazione. Il
corso comunque potrebbe partire da ottobre.

saluti
Lorenzo

[1]http://www.arch.unifi.it/mdswitch.html
[2]http://en.wikipedia.org/wiki/Geographic_information_system