[Golem] Sistemi "nuvola" commerciali? :-O

Hal hal@linux.it
Lun 17 Maggio 2010 19:04:46 CEST

Il giorno lun, 17/05/2010 alle 18.48 +0200, linuxlover ha scritto:
> Vedi Facebook e Twitter per me sono software proprietari.

Per te. Però non sono software, sono servizi.

> Se avessi scritto di farmi una telefonata su Skype o di contattarmi
> attraverso i server di chat di MSN per avere informazioni sul corso
> linux non ti sarebbe sembrato strano?

Skype *è* un software non-Libero, che usa un protocollo non-Libero. Lo
stesso Messenger.

FB e TW sono *siti* che usano un protocollo standard. Credo che tu stia
facendo di tutta l'erba un fascio.

> Poi è ovvio che i socialnetwork ci danno più visibilità e quindi
> possiamo chiudere un occhio

No, no. Non c'è da chiudere nulla, per quanto riguarda il Software
Libero. Fossimo stati su e-privacy avresti avuto piena ragione.

> Di recente c'è stato un forte dibattito al Circondatio Empolese Valdelsa
> per il rinnovo dei siti web dei comuni e si è discusso molto su "Siti
> con Software Libero" vs "Siti con software proprietario".

Che è un tema diverso. Una bella discussione, ma diversa.

Quando sarà pronto, infatti, migreremo su diaspora (e status.net)

http://www.joindiaspora.com/

http://status.net/

> La mia era quindi un'osservazione derivante da una forte deformazione
> pofessionale; era mirata sì a creare una discussione sull'argomento, ma
> non a rinfacciarti qualcosa.

Scusa. Mi sembrava di aver sbagliato qualcosa a me.

> A stasera

a fra poco, ormai.