[Golem] siamo alla paranoia

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Sab 27 Nov 2010 00:41:36 CET

2010/11/26 mauriziointoscana <permaurizio@intoscana.it>:
> come dice Benigni
> " se fosse confermato, se fosse  vero, ma io non ci credo "
>

> se quanto riportato da PI dovesse essere confermato
> http://punto-informatico.it/3044427/PI/News/internet-italia-burocrazia-non-finisce-mai.aspx

confermato nel senso che il DL dovesse essere approvato entro mmetà dicembre...

> nei fatti, nel decreto del Consiglio dei Ministri del 22 ottobre 2010 si
> legge che se si vuole installare un device e collegarlo alla rete di
> comunicazione pubblica, occorre chiamare un installatore iscritto
> all'albo. In altre parole: se sei deve installare un router, uno switch,
> qualsiasi dispositivo che si colleghi in Rete, occorre chiamare un
> tecnico iscritto all'albo: prevista, in caso contrario, una sanzione da
> 15.000 a 150.000 euro.
Già...
Nel DL si fa esplicito riferimento al regolamento attuativo (da
definire entro 12 mesi) che dovrebbe sia decidere chi sono questi
istallatori sia che c'è tutta una serie di dispositivi semplici per
cui non è necessario chiamare nessuno...
Sperando che comunque gli apparecchi casalinghi restino fuori per
regolamento, altrimenti saremo ttuti passibili di sanzioni un po' come
lo siamo per i cd o cassette copiati che teniamo in casa...

Quello che di obbrobrioso rimane, come sottolinea Guido Scorza, è che
il regolamento UE di cui questo DL dovrebbe essere applicazione
prevede una LIBERALIZZAZIONE ulteriore per certe tecnologie, qui
invece si fa l'opposto si mettono dei sonori paletti e si limita.

La solita tragicommedia italiana dove si fa il contrario di quel che
si deve. E la pagheremo tutti in SANZIONI che la UE ci comminerà, come
paghiamo ad esempio per le quote latte...

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/blog/
Rock Polis la città del rock http://www.rockpolis.net/
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Ass. Partito Pirata - http://www.partito-pirata.it/

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"