[Golem] Linuxday 2010

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Mer 6 Ott 2010 23:12:39 CEST

Il 06/10/2010 18:31, $pooky Hunter ha scritto:
> Ho messo online un pdf con una presentazione introduttiva a Linux.
> http://xoomer.virgilio.it/spookyh/tools/storia_linux.pdf
> Ho tentato di spiegare com'è nato Linux e cosa significhino i termini:
> kernel, Linux, GNU/Linux, Unix, distribuzione, etc...
> Non è niente di definitivo, se vi sembra lungo, noioso, complicato o se
> manca qualcosa segnalatemelo senza problemi.
mi sembra chiara ma non banale, per me va benissimo!

> x Lorenzo
> Ho provato anch'io a dare un'altra possibilità al KDE4, per il momento
> devo dire che l'ho leggermente rivalutato.
> Tutto sommato, se si installano solo le parti di cui si ha strettamente
> bisogno (kdebase + i singoli programmi), disabilitando l'idrovora di CPU
> strigi-nepomuk (da System Settings), mettendo un tema per le
> applicazioni GTK+ che non faccia a pugni col KDE, non esagerando con i
> plasmodi e non facendo caso ai crash... non è così male.
Prossimamente lo provo, se sono riusciti a fare
l'inarrivabile KDE 3.5 , si meritano fiducia!

> Un'altra idea per il Linux day potrebbe essere una presentazione sulle
> interfacce grafiche.
> Differenze tra Window Manager e Desktop Enviroment (Kwin : KDE =
> Metacity : Gnome = OpenBox : LXDE)
> Il discorso GTK/Gnome, QT/KDE; che sui vecchi PC è meglio usare altri
> programmi come LXDE e che se non basta c'è anche di "peggio" tipo:
> Fluxbox, OpenBox, IceWM, JWM, twm, FVWM, Window Maker.
>
> Che alla fine la gente abbia chiaro che:
> Ubuntu = kernel + programmi base + Gnome
> [...]

Effettivamente ormai non "dicono" più: 'cosè, linux?' ma
bensì: 'cos'è ubuntu?'
Come proponi di fare? una presentazione? installiamo tutti i
desktop su un pc? facciamo macchine virtuali (pure
virtualbox! sarà troppo per i winzoziani deboli di cuore?)

> Cos'è Compiz e a cosa (non)serve, soprattutto per quelli che credono che
> Linux sia quel programma col cubo che gira...

Ammetto che pure a me compiz non è mai piaciuto e non l'ho
mai tenuto attivato più di un minuto, però mi sento di
spezzare un lancia nei suoi confronti! durante la "guerra
dei desktop 3d" ha mantenuto i livelli di gioco molto alti,
con gli altri sistemi closed. .. e poi quando alla fine di
mille spiegazioni su linux a uno gli fai vedere il cubo, è
come quando alla fine di un pranzo al ristorante ti offrano
il limoncello. Magari li pagavi quei 2-3 euro senza
pensarci, ma vuoi mettere se è offerto! ed è più facile che
ci ritorni, e magari al secondo giro ti accorgi che cucinano
pure bene.

...quindi per adesso:
spooky - linux
Hal - compiz-
Pietro - da decidere (non c'è furia)
? - Desktop

una sul GOLEM e/o trashware la fa nessuno?

saluti
Lorenzo