[Golem] Linux Day 2010 al Centro Commerciale! was: Re: Linux Day

luca menini menini.luca@gmail.com
Lun 25 Ott 2010 16:31:05 CEST

Il 25 ottobre 2010 15:47, Lorenzo Bambi <lorenzo.bambi@gmail.com> ha scritto:
> [...]

Dopo 10 anni e' giusto chiedersi, nuovamente: "che obiettivo abbiamo
con il LinuxDay? Ha senso continuare cosi'?"
Dal 2001 ad oggi il mondo e' cambiato.

E peraltro il LinuxDay non puo' essere l'unico appuntamento del
"movimento" italiano che si riconosce nel software libero.
E di fatto oggi non e' cosi'.

Il LinuxDay nasce per dire all'Italia, tutti nello stesso giorno, che
il software libero e' bello ed e' rivolto a tutti.
Non esistono italiani di "serie A" (magari informatici) e cittadini di
"serie B" che non sanno usare la linea di comando e credono che "root"
sia una radice per aromatizzare la grappa ;-)
Siamo tutti uguali e tutti possiamo usare il software libero con soddisfazione.

Avra' ancora senso questo nel 2011?
Sara' sufficiente cambiare il nome all'evento in GNU/Linux per
risolvere ogni problema?
Quale la modalita' giusta per avvicinare le persone comuni che non
hanno nessuna intenzione di "sbattersi" con i problemi tecnici?

Usare software libero, secondo me, diventera' un fenomeno di massa.
Non riesco ad immaginare a cosa possa servire un software libero che
non usa nessuno :-)
Non riesco a vedere, nel futuro, un mondo diverso da quello che usa
solo software libero ;-)

Verissimo!
Proprio per questo 1 giorno all'anno bisogna rinunciare a far venire
la gente ai nostri incontri e andare dove c'e' la gente comune: nelle
piazze e nei centri commerciali.
Negli altri 264 giorni, facciamo quello che vogliamo.
1 giorno all'anno concentriamoci sui distratti e i disinformati.

> Anche davanti al nostro linuxday sono passate migliaia di persone, ma poi si
> č fermato solo chi era interessato (come gia detto).

A Bologna, all'IperCOOP del Centro Lame, eravamo in 3: io, Renzo Davoli e Mirko.
Abbiamo finito sia la voce (Renzo e' stato un grande!) che il
materiale informativo.
Abbiamo "rotto il ghiaccio" con le persone che ora aspettiamo (e siamo
sicuri che sara' una piccola percentuale di tutti i contatti) a queste
3 serate:
http://goo.gl/CKJK

Volete vedere alcune foto di sabato a Bologna (mattina al CNR e
pomeriggio all'IperCOOP)?
- foto: http://www.flickr.com/photos/lucamenini/sets/72157625232366172/
- video: http://www.youtube.com/user/lucamenini

Anche questo e' LinuxDay!