[Golem] Linux Day

lorenzo bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Gio 28 Ott 2010 09:43:11 CEST

Il 28 ottobre 2010 08:01, Alessandro Paola Niccolo' <ap1491@tin.it> ha scritto:

> [...]
> Sono dell'idea che cose di cui parlare ce ne sono a bizzeffe ma sono anche sicuro che mai vengono approfonditi gli argomenti.
> L'approfondimento è sempre a carico dell'utente che quasi mai ha le basi per capire concetti a volte teorici e un po' astratti accompagnati da sigle che poco dicono a chi fa un altro lavoro o si avvicina all'opensource (leggi: "mondo della conoscenza" e non del "piatto servito") per la prima volta: "la roba da guru non fa per me".

Quindi non corsi frontali, ma più una sorta di laboratori, dove
naturalmente serve un argomento e una persona ferrata, ma ognuno
"può/deve" dire la sua?!

> un po' come certi sistemi commerciali... ha perso il suo fascino...

Della serie un programma di lezione utile a svariati incontri potrebbe
essere l'installazione di arch linux su un pc...

> infatti! fa bene al cuore ma fa meno bene al cervello...

Concordo, alla fine il GOLEM fa molto affidamento alle cose sotto al
cofano! Approfondire gli argomenti credo possa essere stimolante per
tutti e utile al GOLEM.

> [...]
>
> Siamo convinti che, istituire formalmente un momento in cui si avverta il "richiamo del pane per cervello", possa essere di stimolo per molte persone sia ad esplicitare quanto di loro conoscenza piuttosto che ad apprendere cose sempre nuove.
>
> Il come potrebbe anche essere sequenzializzato con mail in lista dove raccogliere gli argomenti da approfondire e, sono convinto, qualcuno (non solo uno) saprà e vorra intraprendere LA discussione.

Anche io concordo con il martedi sera in officina, per un ora o
comunque il tempo che serve facciamo promozione del software libero
fra di noi e chi vuol partecipare. Per chi invece non ha voglia o
comunque dobbiamo portare avanti un progetto c'è l'altra stanza (diamo
un nome alle stanze?). Propongo una pagina sul wiki (promemoria/diario
di bordo), nel caso in cui la cosa va bene a tutti.

Non fo parte del CdA, ma l'idea mi piace, sono d'accordo. Ho molti
argomenti in cui mi sento "debole" e necessità di approfondire e
qualcuno in cui posso impegnarmi a dire la mia. Inoltre da cosa nasce
cosa, e da qualche semplice ora di ripasso può nascere qualcosa di
grande e inaspettato..... come è successo con il GOLEM anni fa!

saluti
Lorenzo