[Golem] vecchietti condannati a windows?

Valerio Russo valerio.russo@vie.it
Lun 31 Gen 2011 02:54:22 CET

Mi e' stato chiesto di tenere un corso su "computer e internet" ad un gruppo di over 70.
Personalmente traduco questa richiesta in: "come riesco a portarli il piu' velocemente
possibile ai vantaggi d'uso, con un minimo di consapevolezze generali, e con minimizzazione
di problemi collaterali".

E ovvio che quel percorso ad un certo punto incrocera' la domanda: quale computer mi
consigli di comprare?

Con windows ci ho dovuto condividere una vita. E mi sembrerebbe una cattiveria mandarali
su quella strada. La cosa più ragionevole sarebbe linux, anche per poter usare pc non
particolarmente prestanti (costosi).

Per prendere questa strada serve però (vista anche la mia esperienza zero su linux) un
fornitore (italiano) che venda il pc con linux, garantito e ben supportato.

Ho fatto un po' di ricerche e ho trovato un quasi deserto:
- Dell vari annunci no/sì/no e niente a catalogo
- HP 620 e 625 ma anche lì solo qualche pagina ben nascosta
- airone.it che promettono... ma ora a sito chiuso
- http://www.abacocomputers.com/Computer-Desktop/Dual_new.html

Questi ultimi almeno sembrano crederci, anche se preferirei suggerire un notebook.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie.

Valerio Russo