[Golem] RISOLTO - Debian e scheda RaLink3090

Ly* lywashu@email.it
Gio 9 Giu 2011 23:03:51 CEST

Salve a tutti,

condivido con la lista e il mondo le memorie della mia recente
esperienza con debian 6 e la scheda RaLink3090 PCIe. Sembra che questa
scheda, che gestisce wifi e bluetooth, sia piuttosto diffusa su
portatili recenti, e assai antipatica per gli utenti Linux. Mio padre ha
acquistato un HP620, portatile con SLED11 OEM e niente licenza di
Windows, quindi prezzo piuttosto interessante e, si presuppone, hardware
ben supportato. Effettivamente, completando l'installazione della SLED11
preinstallata funziona davvero tutto, purtroppo ho a che fare con una
stampante rognosa che su questa distro sembra proprio non voler andare,
inoltre gli aggiornamenti di SLED si pagano... quindi via la SLED e
proviamo Squeeze.
Installazione liscia, stampante multifunzione HP3050-j610 perfettamente
funzionante (sì, anche lo scanner, con l'ottimo SimpleScan), wifi KO...
ops! Più che fastidioso.
Leggo tutto il leggibile, sembra che il modulo sia bacato, provo un paio
di soluzioni proposte, ma questa scheda non va, nonostante il modulo
firmware-ralink sia installato e caricato (con errori, in effetti). Ho
risolto, alla fine, così:
- scaricare dal sito RaLink il driver per la RaLink3090PCIe
- creare la dir /home/vostro_nome_utente/bin/wifi e scompattare lo zip
scaricato
- installare, se non lo avete già fatto, gcc, kernel-headers,
build-essential
- come root, eseguire:
	#cd /home/vostro_nome_utente/bin/wifi
	#make
	#make install
- il driver compilato è
/home/vostro_nome_utente/bin/wifi/os/linux/rt3090sta.ko
- questo è il punto cruciale: copiare questo file e incollarlo in
/lib/modules/vostra_versione_kernel/drivers/staging/rt2860
Una banalità, in effetti.

Riavviato, e il wifi è tornato!

saluti

Ly*