[Golem] OT: domanda FDC e drive 5"1/4 1,2MB

Enrico Lazzerini elazzerini@interfree.it
Dom 26 Giu 2011 22:33:30 CEST

Salve,

chiedo scusa per l'OT. Spero che non necessariamente in tempi stretti
possiate aiutarmi.

Mi occupo per hobby e senza scopi di lucro di Vintage computer sito
http://elazzerini.interfree.it  Si tratta di sistemi basati su processore
Z80 degli anni 1980-1983 che utilizzavano un sistema operativo chiamato
CP/M.

Un tizio di nome Dave Dunfield
http://www.classiccmp.org/dunfield/img/index.htm  ha creato un sw gratuito
in grado di creare immagini di dischetti 5"1/4 e 8" che ha messo a gratuita
disposizione della comunità internet. Vorrei riattivare anche con il
software le macchine del sito e contribuire a continuare a salvaguardare e
archiviare i vari software.

Non tutte le motherboard anche dal 1990 in poi sono però in grado di
consentire di creare e generare le immagini di dischi perché non tutte
montavano Floppy disk controller in grado di poter gestire correttamente le
modalità di lettura e scrittura degli anni '80.

Ecco che arrivo alle domande in oggetto:

a) venite a conoscenza o in possesso di board tipo Pentium o anche
controller separati come da tabella
http://www.classiccmp.org/dunfield/img63549/pcfdc.txt  che potrei acquisire
e testare e, in caso positivo poter utilizzare allo scopo, mentre in caso
negativo impegnarmi a portarle personalmente all’isola ecologica.

b) analogamente mi servirebbero uno o piu' drive 5"1/4 1,2MB (dispongo già
di una coppia di 8" e una coppia di 5"1/4 360K) nonché supporti magnetici
5”1/4 DSDD e HD ed 8” SSSD e DSDD.

Grazie e scusate per il disturbo.

Enrico - Pisa