[Golem] Client di posta

Lorenzo Stefani l.stefani@ifac.cnr.it
Ven 18 Nov 2011 17:30:01 CET

On 18/11/2011 17:20, Marco B. wrote:

> Infatti il problema dell'interfaccia web sta nel fatto che ogni tot tempo dovremmo andare a vedere
> se č arrivata nuova posta cosa che invece fa automaticamente il client opportunamente settato, perņ
> ti scarica sempre "roba" nel pc.

per dirla meglio:
non dipende dal client di posta ma dal protocollo impostato sul client di posta per leggere la posta.
Ovvero, con il POP3 il client scarica comunque la posta dal server (anche se poi posso impostare di
lasciarla anche sul server), mentre l'IMAP consente di scaricare solo gli header dei messaggi ma
senza i messaggi stessi, che vengono scaricati man mano che vengono selezionati per la lettura.
Pero' se con il tuo client di posta puoi usare l'IMAP al posto del POP3 dipende dal tuo server di
posta: se e' implementato l'IMAP lo puoi usare, altrimenti non ti resta che il POP3.

Saluti,
Lorenzo