[Golem] Client di posta

Hal hal@linux.it
Mar 22 Nov 2011 12:27:52 CET

Il 21/11/2011 18:55, Marco B. ha scritto:
> Conosco la differenza tra POP e IMAP e mi chiedo: perchè dovrei
> scaricare la posta quando gli ISP ma anche lo stesso google con gmail
> offrono sempre più spazio ai loro clienti e/o utilizzatori?

Per gestire molti account? Io, per esempio, ti sto scrivendo da un
client (Thunderbird) che mi gestisce (lasciandone una copia sui server)
almeno 8 caselle di posta. La webmail sarebbe impraticabile.

Mi avverte quando ci sono nuovi messaggi, mi aiuta con l'antismap, ho
decine di filtri che mi smistano i messaggi in cartelle opportune.

Se sono in giro, accedo alle webmail singolarmente e vedo tutti i
messaggi. E poi li ho configurati sul telefono, in modo tale che li
leggo ANCHE da quello. E se attivo la sincronia automatica (consuma un
po' più di batteria) e gli avvisi, il telefono fa "bip" ogni volta che
arriva un messaggio.

E comunque NON la cancello mai dai server. Ne salvo una copia sul client
IMAP che utilizzo.

Per capirsi dobbiamo smettere di usare la parola "scaricare", ma usare
"cancellare dal server" o "salvare sul client". Con Thunderbird e il
protocolli IMAP non la cancelli mai dal server, la salvi anche sul
client (oppure no), ti avverte ogni volta che arriva un messaggio.

> La gestione da web potrebbe essere buona, in qualunque posto mi trovi
> posso accedere alle mail e rivedere anche quelle di tre anni fa se non
> le ho cancellate, ma se avessi la necessità di leggerle appena arrivano
> da web non potrei farlo.

La gestione "web" NON è alternativa alla gestione IMAP.

Io non ho capito _come_ pensi di essere avvertito. Qualche tipo di
programma dovrai pur tenerlo aperto...

Se devi tenere aperta una finestra browser, allora puoi tenere aperto un
qualsiasi client IMAP.

> Detto questo mi chiedevo dell'esistenza di un notificatore come
> suggerito da $pooky che però ancora non ho provato se fa al caso.

http://en.wikipedia.org/wiki/IMAP_IDLE questa roba?

E comunque devi tenere aperto un notificatore...

Qualche programma devi tenerlo aperto.

Io, per esempio, tengo aperto un client IMAP sul pc e uno sul telefono
che, oltre ad avvertirmi che un messaggio è arrivato, me lo fa anche
leggere. Senza cancellarlo dal server.

:-)