[Golem] Arduino+controller rfid

Pietro Saccone pedro.s@neomedia.it
Sab 21 Apr 2012 14:04:25 CEST

Ciao a tutti!
Da un pò di tempo sto iniziando a pensare di acquistare arduino per un
piccolo progetto.
In particolare vorrei costruire un dispositivo in grado di controllare
la chiusura di un relay tramite il riconoscimento di un tag rfid.

In pratica le idee sono 2:

1 - i tag "consentiti" saranno immagazzinati in un database salvati
nella sd direttamente su arduino, quindi il riconoscimento è stand-alone
2 - il sistema di riconoscimento interroga un server radius, se il tag è
tra quelli presenti chiude il relay.

Il difetto del secondo metodo è che necessita necessariamente di
connessione internet, ma la gestione dei tag risulta molto più semplice
in quanto l'autenticazione avviene tramite un sistema condiviso di
autenticazione (già esistente, quindi devo solo associare il tag
all'utente), inoltre ne ho traccia in tempo reale e non devo realizzare
più nulla per il log in quanto lo fa lo stesso radius!

Volevo realizzare tutto con la ethernet board
http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=11_12&products_id=142
Il sensore rfid
http://store.open-electronics.org/Arduino/Arduino%20RFID%20shield
Poi il touch shield
http://www.robot-domestici.it/joomla/categorie-650.html, così in caso di
problemi al controller rfid o se si è dimenticati il TAG si può inserire
la propria password numerica.

Questa è la prima volta che mi butto su arduino per questo chiedo ai più
esperti se manca qualcosa oppure se ho commesso qualche errore.
Per la programmazione non dovrei avere grossi problemi, magari se
qualcuno vuole contribuire al progetto che ben venga, poi mettiamo tutto
sul sito così chi vuole cimentarsi su questa cosa ha già tutto pronto!

--
Pietro Saccone