[Golem] REMINDER - tonight: Sito web GOLEM

Lorenzo lorenxo86@gmail.com
Mar 28 Ago 2012 15:13:20 CEST

Il 28 agosto 2012 14:51, Giulio <giuliofieramosca@gmail.com> ha scritto:

> Ciao
> Riguardo l'organizzazione wiki-wordpress ho una proposta: spulciando su
> internet insieme al Rolandi abbiamo trovato un'estensione di mediawiki,
> teoricamente compatibile con versione >= 1.9, però una vecchia versione
> andrebbe bene con la 1.5 (corrente del sito), se non fosse possibile
> aggiornarla.
> Comunque, in breve questa estensione (WikiLog,
> http://www.mediawiki.org/wiki/Extension:Wikilog) consente di creare
> anche pagine in stile blog: pagina con intestazione fissa e post
> [...]

Secondo me è più sensato che la gente possa continuare a scrivere sul proprio
blog e i contenuti poi aggregati su una pagina del sito del golem
attraverso appunto un aggregatore.
Che poi la cosa è piuttosto comoda perchè ad esempio wordpress può
genereare un feed per ogni categoria,
basta mettere il post anche nella categoria "golem" e questo poi
apparirà nella pagina del sito.
Questo è il metodo che tipicamente usano le varie comunity (es.
http://planet.gnome.org/).
Il software che fa questa cosa si chiama planet (http://www.planetplanet.org/).
Questo coso viene schedulato nel crontab per trovare i nuovi articoli
dei vari feed a cui è sottoscrito e genera una pagina statica.
Ora, mi diceva Luca che avete accesso all'hosting solo tramite webdav,
quindi non potete modificare il crontab.
Una soluzione semplice è farlo fare client side. Ho trovato questo
simpatico plug-in di jQuery
che fa esattamente quello che ci serve (e anche di più):
http://github.com/iamjpg/jQuery-So-So-Social.
Chiaramente si può personalizzare come ci pare, e l'integrazione con
wordpress non dovrebbe essere problematica.
A questo punto l'aggiunta/rimozione di feed si limita alla modifica di
un file json che contiene un'array di stringhe (con gli indirizzi dei
feed) che poi va uploadato sul server.

Fatemi sapere cosa ne pensate

ciao
Lorenzo