[Golem] mail da root a me

Pietro Saccone pedro.s@neomedia.it
Gio 12 Gen 2012 19:37:58 CET

Il 12/01/2012 18:17, Marco B. ha scritto:
> Il sistema manda messaggi all'utente root, non ho capito se
> regolarmente ogni tot tempo o ogni evento con problemi o cos'altro...
ciao,
il sistema invia all'utente root gli esiti di cron e varie email di
sistema (in genere errori critici).

> Cmq possono essere letti digitando "mail" da root.
>
> Visto che è attivo il MTA che gestisce la posta elettronica, sarebbe
> possibile farsi spedire questi messaggi ad un indirizzo di posta ben
> preciso in modo da leggeri di volta in volta ed eventualmente capire
> cosa sta accadendo?
basta che in /etc/aliases aggiungi:
root: tua@mail.com
Ovviamente il tuo MTA deve avere come file di alias questo file. Se usi
postfix ad esempio controlla che sia inserita questa riga alias_maps =
hash:/etc/aliases in /etc/postfix/main.cf
Se usi sendmail, dopo la modifica del file lancia il comando 'newaliases'

ciao