[Golem] [La Stazione] Richiesta di collaborazione

Tommaso nexustm@yahoo.com
Mar 13 Nov 2012 23:18:01 CET

Ciao a tutti/e coloro che leggono.

Sono Tommaso,
musicista appassionato di informatica.

Ci conoscemmo (con chi era presente quella sera) qualche mese fa, quando passai presso la vostra sede con un computer dell'associazione La Stazione di San Miniato, macchina che aveva bisogno di un po' di cure (finì che vi installammo Mint, distribuzione che non mi ha convinto del tutto, ma che tutti coloro che hanno usato hanno trovato semplice da gestire, che era poi quel che serviva); grazie di nuovo.

Ora l'associazione La Stazione sta preparando un evento abbastanza articolato, legato alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Potete leggere e visionare le varie iniziative a questo link (attualmente è il primo post):
http://centrogiovanilastazione.org/
Ho inserito stasera il vostro nome soltanto per farvi vedere l'aspetto della documentazione completa (sperando che qualcuno legga questa lettera in tempo), ma già entro stanotte lo toglierò, reinserendolo ovviamente se vorrete partecipare.

Nello specifico (prevedibilmente!), vorrei coinvolgervi nel workshop dedicato al recupero di computer datati. Nel pomeriggio di sabato infatti faremo vedere come migliorare -se possibile- la parte hardware della macchina (cambiando qualche cavo, aggiungendo un secondo disco rigido e un po' di ram, ecc.), poi installando una distribuzione GNU/Linux (penso a Xubuntu, derivata di Ubuntu che per ora è tra le mie preferite), e spiegando il tutto passo passo. Di questo mi occuperò io personalmente.
Mi piacerebbe se qualcuno di voi presentasse un'installazione guidata di Archlinux (possibilmente su un altro computer, così da offrire un caso del tutto diverso), distribuzione che conosco meno ma che ritengo interessante. Inoltre vi chiederei di mettere a disposizione qualche componente (ram, soprattutto, perché quasi non ne abbiamo) per le prove di riassemblaggio, componenti che potrete recuperare al termine della dimostrazione.

Naturalmente potete proporre altre distribuzioni, purché leggere, facilmente configurabili, almeno una volta installate, e di uso generico; o altre idee in tema con l'iniziativa che a noi ancora non sono venute in mente.

Quale che sarà il caso, vi chiedo gentilmente di darmi una risposta quanto prima, per permettere al nostro gruppo di promuovere adeguatamente gli eventi.

Grazie,

   Tommaso