[Golem] R: Ai laptop Samsung non piace Ubuntu

Tommaso nexustm@yahoo.com
Dom 3 Feb 2013 03:10:33 CET

Ho trovato un po' di notizie ai link che seguono.
Da quel che ho capito, il problema -almeno per Samsung- sembra essere nell'implementazione (riportata come non standard) di una funzione dei Runtime Services del UEFI. Il risultato è quello di sovrascrivere il setup del UEFI, cosa che poi impedisce alla macchina di avviarsi.

Quello che mi stupisce è come sia facile danneggiare questo sistema di avvio. E su UEFI si appoggia anche Secureboot, tanto desiderato (e imposto) da Microsoft. Cosa ne pensate?

www.tomshw.it/cont/news/linux-sui-portatili-samsung-manda-tutto-in-blocco/42751/1.html
http://www.tomshw.it/cont/news/linux-e-uefi-problemi-anche-con-i-pc-di-toshiba-e-lenovo/42797/1.html

http://www.h-online.com/open/news/item/Booting-Linux-using-UEFI-can-brick-Samsung-laptops-1793958.html
http://www.h-online.com/open/news/item/Protection-against-Samsung-UEFI-bug-merged-into-Linux-kernel-1795332.html

http://www.jakobheinemann.de/en/blog.html
{ il post si intitola "Samsung Phoenix BIOS UEFI Implementation Fault"; secondo me offre un'ottima spiegazione }

http://blog.hansenpartnership.com/lca2013-and-rearchitecting-secure-boot/

http://www.coreboot.org/Welcome_to_coreboot

  Tommaso