[Golem] R: Ai laptop Samsung non piace Ubuntu

Tommaso nexustm@yahoo.com
Dom 3 Feb 2013 03:10:33 CET

Ho trovato un po' di notizie ai link che seguono.
Da quel che ho capito, il problema -almeno per Samsung- sembra essere nell'implementazione (riportata come non standard) di una funzione dei Runtime Services del UEFI. Il risultato  quello di sovrascrivere il setup del UEFI, cosa che poi impedisce alla macchina di avviarsi.

Quello che mi stupisce  come sia facile danneggiare questo sistema di avvio. E su UEFI si appoggia anche Secureboot, tanto desiderato (e imposto) da Microsoft. Cosa ne pensate?

www.tomshw.it/cont/news/linux-sui-portatili-samsung-manda-tutto-in-blocco/42751/1.html
http://www.tomshw.it/cont/news/linux-e-uefi-problemi-anche-con-i-pc-di-toshiba-e-lenovo/42797/1.html

http://www.h-online.com/open/news/item/Booting-Linux-using-UEFI-can-brick-Samsung-laptops-1793958.html
http://www.h-online.com/open/news/item/Protection-against-Samsung-UEFI-bug-merged-into-Linux-kernel-1795332.html

http://www.jakobheinemann.de/en/blog.html
{ il post si intitola "Samsung Phoenix BIOS UEFI Implementation Fault"; secondo me offre un'ottima spiegazione }

http://blog.hansenpartnership.com/lca2013-and-rearchitecting-secure-boot/

http://www.coreboot.org/Welcome_to_coreboot

  Tommaso