[Golem] Ora del GOLEM?

mauriziopertici@tiscali.it mauriziopertici@tiscali.it
Mar 13 Maggio 2014 15:24:39 CEST

mi interessa il discorso UEFI per vedere se riesco a risolvere
definitivamente l'avvio senza dover fare sempre F9. Spero iniziate il
prossimo martedi

Maurizio

Il 13.05.2014 13:05 $pooky Hunter ha
scritto:

> Visto
l'interesse suscitato dagli argomenti, soprattutto UEFI e GPT,
> forse
sarebbe meglio incentrare le lezioni
> sull'installazione-configurazione
di una distribuzione.

> Aggiusterei il tiro su qualcosa di questo
genere

> - - Processo di Boot: Grub2, UEFI, GPT
>
> - -
Organizzazione del filesystem
> Qualche cenno come premessa per gli
argomenti successivi, giusto per
> orientarsi.
>
> - - Btrfs: il
"nuovo" filesystem di Linux.
> Se a fine di tutte le installazione
facessimo una snapshot della root
> basterebbero 30 secondi per
sistemare i PC dei soci che
> autodistruggono le proprie distribuzioni
nel tentativo di aggiornarle.
> (Basta serate passate tra cicli infiniti
di reinstallazioni perché
> qualcuno ha aggiornato il kernel, non gli
funziona più il modulo
> nvidia e non si avvia più l'ambiente grafico)
>

> - - Aggiornamento del sistema: aptitude vs apt-get vs synaptic

Forse è il caso di ribadire come e quando aggiornare in maniera

corretta una distribuzione

> - - Systemd
> Impariamo ad
avviare-stoppare-riavviare i servizi.

> - - Kernel e moduli
> Cosa
sono, a cosa servono e come si installano.

> La parte su sicurezza e
navigazione anonima forse è il caso di
> rimandarla, già così c'è
parecchia carne al fuoco.

> - --
> "Inside my shell, I wait and
bleed..."

SIGNATURE-----
> Version: GnuPG v2.0.22 (GNU/Linux)

iEYEARECAAYFAlNx/G4ACgkQnfeUBK63VpOnkwCeO8EqT9IjBq8bfDafO1JZPr0W

dIMAoJp0CvQdujYEZLda81Saj8MN7ro5
> =4fRj
> -----END PGP SIGNATURE-----

[3]

Scopri istella, il nuovo motore per il web italiano.
 Istella
garantisce risultati di qualità e la possibilità di condividere, in modo
semplice e veloce, documenti, immagini, audio e video.
 Usa istella, vai
su http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636 [4]

Links:
------