[Golem] R: problema con ubuntu

Marco Guiducci marcoguiducci@ymail.com
Mar 27 Gen 2015 14:14:36 CET

Lun 26/1/15, simone bagni <simonebagni@yahoo.it> ha scritto:

 Oggetto: [Golem] problema con ubuntu
 A: "golem@lists.linux.it" <golem@lists.linux.it>
 Data: Lunedì 26 gennaio 2015, 12:22

 dopo aver fatti gli aggiornamenti, il computer
 quando si riavvia è in un formato più grande come se fosse
 zummato, e cosi non vedo la barra in alto dei menu non posso
 vedere l'archivio e lanciare i programmi e quelli che
 posso lanciare dalla barra in basso (docky) non mi fa
 chiudere le finestre nel senso che non si vede la x per
 chiudere le finestre, io non so cosa è successo, qualcuno
 mi può aiutare?

 -----Segue allegato-----

intanto prova a fare così:

premi ctrl alt t
e si dovrebbe aprire il terminale

scrivi: xrandr -d :0 -q

appare l'elenco degli output grafici (anche le porte esterne). dovresti individuare lo schermo del pc.
nel mio caso (un portatile) è eDP1

ps: se hai qualche finestra aperta la puoi spostare a piacimento premento Alt e cliccando la finestra per spostarla.

ciao
marco

a questo punto puoi cambiare la risoluzione con

xrandr --output eDP1 --mode 1024x768  (oppure 1280x800) o quello che vuoi.

fatto questo intanto lavori.
puoi impostarlo nel grub, cerca in rete con la macchina funzionante.
ciao