[Golem] Lavori officina GOLEM - Avane

Giulio Fieramosca giuliofieramosca@gmail.com
Mer 29 Giu 2016 13:13:58 CEST

Ciao a tutti
Elenco qui i preventivi che ho fatto ieri sulla base delle idee che abbiamo
avuto la settimana scorsa durante i lavori.

~~~ Pavimentazione ~~~
* Linoelum/PVC: a dispetto delle mie ottimistiche previsioni, il PVC con
spessore decente (3mm) ha un costo abbastanza elevato, se rapportato con le
altre soluzioni. Ho dato un occhio su siti quali OBI [P1], Leroy [P2] ed un
sito del settore [P3], e siamo, in media, sui 15/16 €/mq.

* Laminato: ho fatto un preventivo da OBI, un pavimento laminato carino
viene a costare circa 7€/mq, a cui vanno aggiunti 2.50 €/mq di tappeto da
porre sotto e 1€/mt di battiscopa. Per fare una stanza il costo complessivo
è di circa 310€. Poiché tutto il panino di pavimento occupa 10~12mm con
questa tecnica possiamo fare solo una stanza, l'aula corsi, perché le porte
dell'altra stanza non possono essere più alzate. Sarà necessario anche una
"staffa" per bloccare il pavimento sulla porta fra una stanza e l'altra.
(non trovo i link sul sito OBI, però lo trovate al coppone)

* Resina autolivellante: il costo con questa tecnica è decisamente
abbordabile: un bidone con resa 10mq viene da Leroy Merlin 55€ [P4]. Ci si
fanno due stanze con 280€. Il contro è che è un po' più impegnativo da
dare, potrebbe richiedere un po' di manodopera (ma quali dei precedenti
metodi non ne richiede?)

~~~ L'imbiancatura ~~~
C'è poco da dire: idropittura bianca a 18.20€ al bidone (14 litri, resa di
circa 8-10 mq/l). Per due mani dovrebbero bastarne 2, con una spesa di
36,40.
Parlavamo ieri delle pareti, che presentano netta "diversità in verticale":
si parte da parete liscia, poi diventa screpolata e poi di nuovo liscia.
Avremmo pensato quindi non lisciarle, e di sfruttare la cosa nel seguente
modo: sulla scia dell'idea di Lorex lungo la striscia centrale potremmo
replicare i murales che un tempo erano sull'esterno.

~~~ Il controsoffitto ~~~
Ho fatto fare un preventivo, sempre da Cappelli, per un piastrellato
ispezionabile: il costo è pressoché pari ad un cartongessato, ovvero circa
1100€ (già inclusa pittura e stucco per il cartongessato, e la lana di
vetro per entrambi).

È stato suggerito di aspettare a fare il controsoffitto, imbiancando le
travi.

~~~ Zanzariera ~~~
Servono altri 4m di zanzariera per coprire le feritoie perimetrali, ed
altro mastice (preferibilmente trasparente) per fissarla.

Dovrebbe essere tutto

Links:
[P1]
http://cataloghi.obi-italia.it/catalogo/pavimenti-e-rivestimenti/pavimentazione-vinilica-adesiva.html