[Golem] grub

gbattistarolandi@gmail.com gbattistarolandi@gmail.com
Lun 17 Ott 2016 18:34:35 CEST

Il 16/10/2016 20:26, Maurizio Pertici ha scritto:
> penso di essere rimasto un po' indietro

Ciao,
tecnicamente la soluzione è corretta, non sei "rimasto indietro" :-)

> mettere anche grub anche in ogni partizione contente
> il sistema operativo.

Questo non è necessario, mi limiterei a metterlo nell'MBR. Tuttavia non
dovrebbe influire.

> ho provato a reinstallare grub da schell " grub-install /dev/sda
> e update-grub" ma non cambia niente

1) Controlla se hai installato il pacchetto GRUB os-prober

2) Da quale sistema hai provato? Da Ubuntu?
Prova a avviare la live di Mint che hai installato, fai chroot e
ripristina il GRUB:

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

Se non funziona, prova anche con Xubuntu.

Se non funziona nemmeno questa, facci sapere che errori dà quando tenti
di avviare gli altri sistemi, magari si può risolvere modificando "a
mano" i file in /etc/default/grub.d :-)

Ciao!
giomba