[Golem] server contatore di stampe

giomba giomba@linux.it
Mar 4 Apr 2017 10:06:42 CEST

Il 03/04/2017 17:12, Lorenzo Bambi ha scritto:
> Salve a tutti,
> qualcuno conosce o ha mai usato un contatore di stampe che funzioni su linux?
> Cercavo un alternativa a Papercut https://www.papercut.com/ che però
> fosse libera.

Bisognerebbe vedere la configurazione del tuo server di stampa.

La proposta che ti faccio è banale, ma visto che nessuno sta
rispondendo: hai provato semplicemente con CUPS?
Io una volta l'ho usato (a casa) per vedere quante pagine riuscivo a
stampare tra un cambio di cartuccia e un altro.

Google dice di usare questo comando:
$ lpstat -W completed

Può filtrare il risultato per utente, ma non trovo il conteggio delle
pagine, che tuttavia si può sicuramente trovare da qualche altra parte
nei log, perché posso vederlo dall'interfaccia web di CUPS.

> Dovrei assegnare dei crediti ad ogni utente da usare su varie
> stampanti, che una volta finiti, non possa più stampare.

Sempre supponendo che non esistano strumenti migliori già pronti, io
farei uno cron che controlla la coda di stampa degli utenti combinando i
comandi di sopra.

Facci sapere.
Un saluto.

--