[Golem] serate open gennaio

Marco Guiducci marcoguiducci@ymail.com
Lun 9 Gen 2017 22:33:42 CET

Lorenzo Bambi wrote:

>http://lists.linux.it/pipermail/golem/2016-December/014471.html

>Ciao Marco,
>grazie per la tua offerta, che naturalmente accettiamo molto volentieri!
>Una serata su Geoscopio credo possa essere molto interessante sia agli
>addetti ai lavori che ai meno esperti. Fra l'altro il mondo GFOSS
>oltre ad essere molto vasto e a prestarsi bene come dici te a varie
>serate a tema (Qgis, Grass, webgis, database....) è un settore del
>software libero che negli ultimi anni sta avendo uno sviluppo
>esponenziale, grazie anche ad amministrazioni lungimiranti come
> [...]
Ciao,
mi faccio vivo dopo un po'... ma tra vacanze e influenze... scusatemi.
allora domani sera farò un salto in officina per la serata e vediamo se
si può organizzare qualcosa per il futuro.
L'idea potrebbe essere proprio una illustrazione di Geoscopio, che posso
fare solo dal punto di vista dei contenuti (formati disponibili per la
cartografia e foto aeree) e del suo utilizzo, non sul "motore".
Da qui si può espandere a QGis, esportando da Geoscopio un progetto ed
aprendolo appunto in QGis. A questo punto si può far vedere come
connettersi con QGis al wms.
Su QGis (ed eventualmente Grass) posso illustrare un utilizzo non da
utente finale (ovvero sono poco ferrato in editing o layout spinti)
perché il mio lavoro è essenzialmente elaborazioni batch di cartografia
(più che altro python...).
Se si ritiene necessario posso fare un escursus sulla giungla dei
sistemi di riferimento delle coordinate (e come si impostano in QGis),
anche se esula un pochino dall'argomento.
Mi farò riconoscere da un berretto rosso anni settanta alla Stenmark :-)
Saluti
marcog