[Golem] Distribuzione didattica

giomba giomba@linux.it
Ven 22 Set 2017 10:30:13 CEST

Il 21/09/2017 10:00, $pooky Hunter ha scritto:
> Stavo riflettendo sulla possibilità di spendere del tempo al GOLEM per
> creare una distribuzione. Per scopi didattici, per approfondire il
> funzionamento di un sistema Linux.

Presente!

Iniziai a leggermi LFS ma per mancanza di esperienza e coinvolgimento
abbandonai. Ora potrebbe essere il momento buono per riprendere.

Ancora due punti mi sono oscuri su come si fanno da zero:
- l'init system
- il package manager

> So che i martedì sono prenotati fino a dicembre, se qualcuno fosse
> interessato a questo progetto si faccia avanti così ci organizziamo per
> iniziare dopo quel periodo.

Personalmente ho spippolato su GRUB2 e sul kernel, quindi posso dare una
mano su questo.

Per l'architettura target direi che hai sottinteso x86_64: vedrò di
mettere da parte un paio di macchine in officina.

Come pensi di organizzare?
Di quante serate pensi di aver bisogno?

> Credo che la cosa più semplice sia un mini sistema
> kernel+glibc+busybox+il_minimo_necessario
> costruito con gli script di buildroot a cui aggiungere un gestore di
> pacchetti/sorgenti stile pkgsrc o Nix.

Quoto, mi sembra un ottimo punto di partenza per fare una cosa veloce e
avere un sistema funzionante senza diventare matti. Poi si può sempre
migliorare.

> Impacchetterei il tutto in un LiveCD/IMG con queste caratteristiche
>
> - "INSTALLER"
> Script (partition table, chroot, install core system, GRUB, pkg manager)
> Very simple howto for basic configuration: users, time, network, server

Per (poca) esperienza che ho, non sottovaluterei questa parte. Mi sembra
più immediato crearsi una root da copiare al volo. Lascerei questo ad
una fase successiva.

> - FEATURES
> GRUB2 Boot loader
> GUID Partition Table (GPT)
> BIOS GRUB or EFI (fat32) partition (boot)
> Btrfs: subvol for core (buildroot or LFS system), home, pkg
> Init: Systemd, busybox init?

Come scritto prima, partirei dalla soluzione più immediata, e lascerei
tutte le complicazioni al dopo. Inutile perdersi dietro a sottovolumi o
EFI, vediamo di fare una cosa che possa funzionare senza farci perdere
subito l'entusiasmo.

--
giomba