[Golem] Programmi VJ linux

Gianni Casalini gianni.casalini77@gmail.com
Dom 22 Apr 2018 12:22:43 CEST

Buongiorno, faccio un breve report della mia poco soddisfacente ricerca
di un programma che abbia una qualche funzionalità VJ con linux.

In realtà mi accontenterei di poche funzioni, ma solide.

Il risultato è zero.

Ci sono programmi abbandonati e non mantenuti da parecchi anni, ognuno
pieno di belle promesse che non sono riuscito nemmeno a installare per
problemi di dipendenze.

Lives è l'unico che le distro mettono nelle repository in forma
precompilata ed è un programma che mi pare fermo a 4 anni fa. Si blocca
dopo pochi secondi che tento di far partire un video >forza uscita e
buonanotte.

Snowmix promette bene ma non è nemmeno in beta. solo per sviluppatori.
Inutilizzabile agli utenti.

OBS è un programma di streaming per fare live. Permette alcuni utilizzi,
tipo mandare il video su un monitor secondario continuando a vedere la
riproduzione anche sullo schermo principale, permette di creare una
scaletta... però non sono riuscito a mettere in pausa il video in
riproduzione o avere nessun controllo. Può darsi che sia un limite mio,
ci studio un altro po'.

Inoltre OBS nei tutorial che ho visto (tutti su Windows) ha delle
funzioni che nella versione linux non sono riuscito a trovare. Tipo
vedere una seconda clip in anteprima nello studio mod mentre un altro
video viene mandato in output. A me mostra solo l'anteprima del video
che è in riproduzione.

SMplayer non è un programma VJ è un riproduttore basato su mplayer.
Permette facilmente di mandare l'output su un monitor esterno... in
pratica di tenere l'output su uno schermo e i comandi su un altro, però
non permette di "sdoppiare" il video in riproduzione e nessuna sfumatura
nelle transazione tra un video e un altro.

Conclusioni. Allo stato dell'arte non ho trovato niente che funzioni. O
uno cambia sistema operativo o si accontenta di parecchio poco.

Peccato :-(

Buona domenica.

Gianni