[Golem] Problemi Broadcom BCM43142A0 Bluetooth 4.0 su Fedora 27

Dario Faggioli raistlin@linux.it
Lun 12 Mar 2018 10:19:23 CET

On Tue, 2018-03-06 at 15:41 +0100, Gianni Casalini wrote:
> #lsusb
>
> Bus 002 Device 007: ID 0a5c:216d Broadcom Corp. BCM43142A0 Bluetooth
> 4.0
>
> Su suggerimento di un amico che si è basato su questo forum:
>
> https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=206183

'sti dannati firmware sono una bella bega... :-/

A questi link (varie domande e risposte, dice qualcosa), vedi se ti
puo` aiutare:

https://askubuntu.com/questions/632336/bluetooth-broadcom-43142-isnt-working
https://github.com/winterheart/broadcom-bt-firmware
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/bluez/+bug/1366418
https://github.com/winterheart/broadcom-bt-firmware/tree/master/brcm

> che secondo lui dovrebbe essere il modulo kernel per questo
> simpatico
> device e l'ho messo in /lib/firmware/brcm/

Piu` che il modulo e`, appunto, il firmware. In pratica una specie di
BIOS per il chip bluetooth che deve essere disponibile, quando il
modulo vero e proprio viene caricato, per far funzionare il tutto.

Ovviamente e` un blob binario, perche` mica Broadcom (e chiunque altro)
vuole farci sapere quanto in realta` fa schifo l'hardware che abbiamo
profumatamente pagato. :-/

In questo caso specifico, da quello che ho capito, e` ancora peggio del
solito. Infatti, questi firmware binari sono inclusi dalle
distribuzioni in pacchetti che di solito si chiamano 'linux-firmware'
(o 'fimrware-linux' :-D). Son binari, ma pazienza, almeno l'hardware
funziona... In questo caso pare che la licenza non permetta neanche la
distribuzione del binario in questo modo, e quindi gli utenti devono
andarselo a pescare come descritto.

> #|modprobe -r btusb|

> e non succede niente
>
> [root@localhost gcasalini]# dmesg|grep bluetooth
> [    8.727632] SELinux:  Class bluetooth_socket not defined in
> policy.
> [   10.058180] bluetooth hci0: Direct firmware load for brcm/BCM.hcd
> failed with error -2
>
> ho provato a cambiare modulo e inserire il link simbolico in brcm a
> BCM.hcd... uguale.

Pare possa essere un problema di incongruenza dei nomi... non ho
spulciato tutti i link sopra, vedi magari se c'e` qualche suggerimento
che non hai ancora provato.

> C'entra qualcosa SELinux?

Direi di no. Ma perche`, lo tieni "acceso"? :-O

<<This happens because I choose it to happen!>> (Raistlin Majere)
Dario Faggioli, Ph.D, http://about.me/dario.faggioli
Software Engineer @ SUSE https://www.suse.com/