[Golem] Recuperare vecchi HD danneggiati

giomba giomba@linux.it
Lun 17 Feb 2020 23:16:46 CET

Il 17/02/20 13:02, alfmon ha scritto:
> Ho dei vecchi HD sata 2.5", con settori danneggiati, volevo usarli
> installando una Debian e usarla solo x navigare, volevo formattare i dischi
> a basso livello, perché penso isoli i settori danneggiati o usare un app
> simile a hddregenerator ma che giri su Linux. Consigli? Grazie

Ciao,
tutti gli hard disk oggi hanno un po' di spazio in più da usare come
"settori di riserva": il firmware del disco si occupa automaticamente di
identificare i settori danneggiati e rimpiazzarli con le riserve.

Se anche il software arriva a vedere i settori danneggiati, significa
che il danno si è ormai espanso più di quanto sia possibile contenere, e
che la situazione non potrà che peggiorare, perciò IMHO è giunta l'ora
di riciclare codesti dischi.

Tuttavia, se sei particolarmente temerario, puoi sempre usare badblocks
per identificare i settori danneggiati, e poi formattare il disco
escludendoli.

https://wiki.archlinux.org/index.php/badblocks#Before_filesystem_creation

Buona fortuna :-)

--