[Golem] Suggerimenti per orientare allievo nell'imparare un linguaggio di programmazione

Giulio giulio@glgprograms.it
Mer 18 Mar 2020 15:08:09 CET

Ciao a tutti

In data mercoledì 18 marzo 2020 14:39:58 CET, Marco Guiducci ha scritto:
> visual studio?
> io userei semplicemente la idle.

No, non sta usando visual studio, ma visual studio code.
Per Python non credo ci sia un editor di preferenza, va bene qualsiasi cosa.

Riguardo a VSCode mi permetto di appuntare che ne esiste anche una versione
free software, nota come Codium [1].

Il programma l'ho provato, in generale funziona, sebbene:
*l'ultima istruzione, f.mainloop, è una funzione, pertanto deve essere
sostituita con f.mainloop().
* L'area del trapezio mi torna poco, difatti inserendo b=1, B=1, h=2 (base
minore, maggiore, altezza) si ottiene 1.5 anziché 2. Ad una prima occhiata mi
sembra che siano state semplicemente scambiate le variabili relative alle tre
grandezze. Ricordo che è sempre buona norma in programmazione dare nomi
sensati alle variabili ed evitare "pippo1" "pippo2" "pippo3" :)

> a occhio mi pare che il 99% delle istruzioni siano per l’interfaccia.
> io inizierei senza, per concentrarsi sul cuore del problema da risolvere.

Sì, sono d'accordo. Per iniziare vale la pena passare diverse giornate
interfacciandosi "con la shell".

Posso consigliare il materiale usato per lo scorso corso Python, slides ed
appunti generici [2] [3], ed un interprete interattivo [4]. Quest'ultimo è un
applicativo web che permette di eseguire un codice istruzione per istruzione,
evidenziando singole operazioni.

Vista la quasi-quarantena, per qualsiasi altra domanda siamo a disposizione in
lista :)

[1] https://github.com/VSCodium/vscodium
[2] https://golem.linux.it/wiki/Corso_Python_2019
[3] https://golem.linux.it/wiki/Pillole_Python