[Golem] consigli per SPID?

giomba giomba@linux.it
Ven 8 Gen 2021 15:49:40 CET

Il 08/01/21 11:00, DALILA via golem ha scritto:> avete consigli non
convenzionali rispetto alla scelta tra i gestori di
 > identità per richiedere lo SPID?

Da questa pagina puoi vedere un confronto tra i vari gestori:
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Per fare l'autenticazione a due fattori quando lo usi, ci sono tre modi:
1) notifiche push, ma ti serve un telefono coi servizi Google
2) generazione OTP nell'app
3) SMS

Non so se esistono gestori che rilasciano applicazioni open source per
fare l'autenticazione (ho un solo gestore, e non ce l'ha).

Se vuoi evitare applicazioni che usano i servizi Google, il consiglio
che ti posso dare è di preferire gestori che mandano l'OTP tramite SMS.

L'app del mio gestore, pur non essendo open, funziona anche senza
servizi Google; basta copiare l'OTP che genera.
In privato posso fare pubblicità a questo "bravo" operatore  :-)

*Tecnicamente* [1] l'algoritmo di generazione dell'OTP è noto, e puoi
usare anche app alternative per generarlo (su FDroid ce ne sono 3 o 4).
Non mi sono addentrato troppo nella questione, quello che posso dirti è
che ci ho provato mezza volta e non sono riuscito a farlo funzionare.
Se dovessi provare anche tu, faccelo sapere :-)

[1] https://tools.ietf.org/html/rfc6238

--
giomba