[Golem] Scheda di rete HP250G7

giomba giomba@linux.it
Mer 26 Maggio 2021 13:50:13 CEST

25 mag 2021 22:02:03 Carolina Rugi <carol49760@gmail.com>:
> mi è stato regalato un hp250g7 e su questo non funzione la
> scheda di rete con ubuntu. potete aiutarmi in qualche modo?

Ciao.

Vedo che codesto modello di computer è ufficialmente supportato da Ubuntu - almeno nella sua versione 18.04.

1) Quando hai installato, hai spuntato la casella "Installa software proprietario, driver e codec di terze parti?" Forse basta fare questo.

Ma, visto che hai già installato, prova a cercare "Driver proprietari" nel menù principale del sistema.
È un programmino che rileva l'hardware e cerca driver aggiuntivi che potrebbero non essere stati installati per questioni di licenza.
Se c'è qualcosa di disponibile, installalo.

Nota bene: questo programma potrebbe aver bisogno di una connessione a Internet. Vedo che il portatile ha l'ethernet, attaccalo con un cavo al router.

Se anche questa soluzione non funziona, come te la cavi con l'inglese?
https://askubuntu.com/questions/1194410/no-wi-fi-adapter-found-ubuntu-18-04-3-lts
La prima risposta sembra risolvere il problema.

Nota: questa soluzione sicuramente richiede una connessione a Internet. A occhio e croce installa una versione del driver mantenuta dalla comunità o una copia dell'originale.

PS: mi sono permesso di modificare l'oggetto della mail con uno più significativo.

> Sono a Sovigliana.

Facci sapere come va, e eventualmente ci diamo appuntamento quando riapriremo lofficina.
(Che sperabilmente non dovrebbe essere tra molto, anche se forse con modalità diverse dal solito)

Un saluto.

--
giomba